L’Euro Tour sta per arrivare a Noli…

Tutti i migliori atleti italiani e molti dei migliori atleti europei di Stand Up Paddle (SUP) saranno  presenti alla prima edizione della Noli Sup Race, in programma dal 15 al 17 luglio 2016 nelle acque  del golfo dell’antica repubblica marinara. La gara, di rilevanza internazionale, comprende la tappa italiana del Sup Eurotour (il più grande campionato di Sup in Europa, con 12 eventi in 9 Paesi diversi) e una tappa del campionato nazionale Fisurf.

NOLI_locandinaEurotour3

Situata nel cuore della Riviera Ligure di Ponente, Noli è la porta dell’Outdoor per il Nord Italia.
Il suo territorio offre una incredibile varietà di opportunità per lo sportivo outdoor: mountain bike, trail running, nuoto in acque libere, SUP, windsurf, arrampicata, vela, diving.
L’evento comprende gare di SUP Race insieme a gare fun dedicate agli amatori, il tutto accompagnato da show e attività che coinvolgeranno direttamente il pubblico. La gara più emozionante, difficile e spettacolare sarà la long distance Elite Eurotour (15 chilometri, in programma per la mattina di sabato 16) dove gli atleti, partendo dal centro di Noli, dovranno  superare per ben due volte il promontorio di Capo Noli fino alla spiaggia dei Saraceni, mentre la long distance amatoriale prevede due percorsi meno impegnativi, di 7 e 3,5 chilometri. Solo 500 metri, ma a tutto gas, per la gara Sprint, che si svolgerà nella giornata di domenica davanti alla passeggiata a mare e alla spiaggia dei pescatori.
All’insegna del divertimento puro saranno poi le gare Sprint Inflatable Big Board e le gare di staffetta. Alcune di queste gare coinvolgeranno anche il pubblico, così come alcuni eventi collaterali. Sulla passeggiata a mare e sulla spiaggia dei pescatori sono è programma show lo Sponsor Village (villaggio espositivo) con presentazione di materiali tecnici. Fra le aziende partner dell’evento ci sarà anche Nital, distributore per l’Italia dei prodotti Nikon, che per l’occasione organizzerà un workshop di fotografia sportiva condotto da Dario Bologna e un concorso fotografico che premierà le più belle foto su Instagram contrassegnate dall’hashtag #nikon4sport e #nolisuprace.
In programma anche, nella serata di venerdì, l’Environmental Surf Film Fest, che darà spazio a proiezioni di film dedicati al surf e alla salvaguardia dei mari.
Ancora a proposito di salvaguardia ambientale anche il programma SupKids, studiato dalla surfista inglese Linzi Hawkin, per avviare alla pratica di questo sport anche i più piccoli ed educarli al rispetto dell’ambiente.
Grande attenzione al rispetto per la natura e l’ambiente marino anche da parte degli organizzatori, che si stanno impegnando per raggiungere il più basso impatto ambientale possibile.

PROGRAMMA
15 Luglio 2016
‣ 19,00: Opening – Registration
‣ 19,30: Welcome Party
‣ 20,30-22,30: SUP Film Festival

16 Luglio 2016
‣ 9h00: Registration
‣ 10h00: Skippers’ Meeting
‣ 10h30: Start Long Distance Race: Elite Eurotour 16 km, amatoriale 7 km, amatoriale 3.5 km
‣ 13h00: Pasta Party
‣ 14h00: Gare Amatoriali, SUP School, SUPKids
‣ 18h00: SUP Yoga
‣ 19h00: Beach Party / DJset

17 Luglio 2016
‣ 10h00: Registration
‣ 11h00: Skippers’ Meeting
‣ 11h30: Start Sprint Race: FISURF 500m, amatoriale 500m
‣ 13h00: Pasta Party
‣ 14h00: Start Gare Amatoriali: Sprint BIG BOARD / Team Relay, SUP School, SUPKids
‣ 17h30: Beach Party / DJset

RACE TRACK – Istruzioni di regata
Partenza dalla spiaggia con allineamento in battigia;
Boa 1 lasciarla alla propria destra
Boa 2 lasciarla alla propria sinistra
Boa 3 lasciarla alla propria destra
Boa 4 lasciarla alla propria destra
Boa 5 lasciarla alla propria destra
Boa 6 lasciarla alla propria sinistra e dirigersi verso la boa 4
Boa 4 lasciarla alla propria destra
Boa 2a lasciarla alla propria destra
Boa 7 lasciarla alla propria sinistra, virare di 180° e dirigersi verso la boa 1a
Boa 1a lasciarla alla propria destra e dirigersi verso il finish.

Per maggiori informazioni sulla Noli SUP Race visitate il sito o la pagina
Facebook “dedicata” www.facebook.com/nolisuprace

L’Euro Tour sta per arrivare a Noli… ultima modifica: 2016-07-07T12:00:33+00:00 da smink