2026 Defi WIND – Day 4
Day 4 senza vento, ma la Tramontana non ha riservato sorprese alla Defi WIND 2026 di Gruissan, mettendo alla prova la grinta dei migliori windsurfisti del mondo, così come quella di migliaia di dilettanti.
Gli appassionati di foil e pinne da slalom si sono sfidati su oltre 200 km di regata.
Il tedesco Nico Prien e la britannica Jenna Gibson in foil, la campionessa del mondo 2025 Justine Lemeteyer e l’isolano di Bonaire Amado Vrieswijk nella categoria illimitata, hanno lasciato la Francia con una meritata vittoria.
Classifica Pinna
I migliori velisti professionisti di slalom della PWA hanno dato vita a battaglie epiche su cinque percorsi di lunga distanza, di circa 40 km ciascuno, nella burrascosa Tramontana.
Con quattro vincitori diversi Vonk , Martini, Prien due volte, Mortefon… la classifica su pinna, che incarna appieno lo spirito del funboarding, ha visto la vittoria nella 24ª edizione trasformarsi in una vera e propria impresa.
Il più costante di tutti è stato Matteo Iachino (3 secondi posti e un quarto), ma non è bastato contro la velocità di Nico Prien.
In campo femminile, Jenna Gibson ha vinto tutte le regate con stile. L’amante della velocità britannica ha dominato una brillante Mae Davico (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) e l’olandese Femke Van Der Veen (Starboard / Severne Sails).
Classifica illimitata (pinna e foil)
La categoria Unlimited permette di adattare l’attrezzatura tra pinna e foil, in base alle condizioni, alla forza e all’angolo del vento e allo stato del mare.
Il bonariese Amado Vrieswijk, il francese Alexis Mathis e il greco John Soukos hanno optato per il solo foil.
In questa disciplina ad alto tasso di adrenalina e che richiede un grande dispendio di energie mentali, Vrieswijk non ha mostrato timore contro la furiosa Tramontana, vincendo quattro regate su cinque.
In campo femminile, Justine Lemeteyer e Blanca Alabau hanno deciso di cimentarsi sia con la pinna che con il foil. Alla fine, è stata la campionessa del mondo di foil ad aggiudicarsi la vittoria.
Ma il bello della Defi WIND è che non riguarda solo i migliori atleti, i campioni del mondo e l’élite. Anche i dilettanti giocano un ruolo chiave nel più grande evento di windsurf PRO/AM del mondo.
Defi in francese significa sfida. Prima di tutto, bisogna sfidare il vento locale della Tramontana, poi sfidare gli avversari, sfidare se stessi o sfidare la distanza. Alcuni completano una sola regata, contenti di aver portato a termine la lunga traversata. Altri sono qui per battere amici, fratelli, sorelle o genitori. Una cosa è certa: tutti se ne vanno esausti ma con un grande sorriso.
Il vero successo dell’evento è un mix di regate competitive e feste, concerti, esposizioni con le ultime novità in fatto di attrezzatura da windsurf e un tocco di magia. L’edizione del 2026 rimarrà impressa nella memoria di tutti, con tanto vento e tante storie da raccontare, sia in acqua che fuori. Questo è solo un assaggio di ciò che ci riserverà il prossimo anno per il 25° anniversario della Defi WIND.
More info sul sito PWA
Classifica Defi WIND Fin dopo 5 regate (1 scarto) – Uomini
1° Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
2° Matteo Iachino Matteo Iachino (ITA | Starboard / NeilPryde)
3° Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / North Sails)
Classifica Defi WIND Fin dopo 5 regate (1 scarto) – Donne
1ª Jenna Gibson (GBR | Duotone Windsurfing)
2ª Mae Davico (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
3ª Femke Van Der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
Classifica Defi WIND Unlimited dopo 5 regate (1 scarto) – Uomini
1° Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / North Sails / Z Foils)
2° Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)
3° John Soukos (GRE | WeOne / Challenger Sails / PATRIK Foils)
Classifica Defi WIND Unlimited Dopo 5 gare (1 scarto) – Femminile
Prima Justine Lemeteyer (FRA | PATRIK / PATRIK Vele / PATRIK Foil)
2° Blanca Alabau (ESP | WeOne / Severne Sails)
3a Lola Brotschi (FRA | RRD)
Defi WIND Windsurfer LT dopo 5 regate (1 scarto)
1°Luca Guiraud
2° Christophe Pringuenon
3° Leerdam Arjan
Defi WIND U20 Ragazze / PWA Wildcard
1a Lola Brotschi-Eibel
2a Charline Lemaitre
3° Giada Boyer-Gibaud
Defi WIND U20 Ragazzi / PWA Wildcard
1° Ulisse David
2° Jean Loup Francesco
3° Diederik Leemans
Defi WIND U17 Ragazze / Wild card PWA
1° Bobby-Lynn De Jong (NB | Starboard / NeilPryde)
2° Kit De Jong (NB | Starboard / NeilPryde)
3° Lone De Jong (NB | Starboard / NeilPryde)
Defi WIND U16 Boys / Wild card PWA
1° Gaetan Obin
2° Alexandre Levalois
3° Alexis Litou
















