2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Day 8-9-10
Nel Foil Slalom non ci sono state più gare e quindi la tappa la vince Johan Søe avanti a Matteo Iachino e Maciek Rutkowski con Pierre Mortefon relegato al quarto posto. Quindi per il verdetto finale di questa disciplina tutto rimandato alla tappa finale di novembre in Giappone a Yokosuka!
Niente gare di Foil Slalom per lasciare spazio, fino dal mattino presto, nel giorno 8 della gara, al freestyle… con un Lennart Neubauer ispirato che vince la Single Elimination, mentre Yentel Caers si aggiudica il terzo titolo mondiale di freestyle.
Lennart Neubauer ha offerto una prestazione davvero entusiasmante, vincendo meritatamente la gara di freestyle maschile a eliminazione diretta davanti a Yentel Caers.
Il ventunenne ha infranto la barriera dei 40 punti in ogni batteria disputata oggi, mostrando forse il suo livello di vela più alto finora nel World Tour.
Neubauer ha incontrato Yentel Caers nella finale dei vincitori ed entrambi i velisti hanno dato prova di sé con potenti combinazioni completate a destra, a sinistra e al centro. Tuttavia, nonostante Caers abbia guadagnato ben 42 punti, non è bastato a negare a Neubauer il gradino più alto del podio nella Single Elimination, poiché il talentuoso giovane greco ha dominato la finale con 44,2 punti.
L’obiettivo principale di Caers era ovviamente quello di mantenere la leadership nella corsa al Campionato del Mondo di Freestyle Maschile 2025 e il belga è riuscito a farlo dopo essersi piazzato tra i primi due.
Il principale rivale di Caers per il titolo mondiale, Jacopo Testa , è stato eliminato in semifinale da Neubauer, in un’altra manche avvincente.
L’elegante italiano è riuscito a mettere a segno una nuova mossa nel World Tour oggi, eseguendo regolarmente doppi air shaka per stupire il pubblico e i giudici, ma non è stato sufficiente a fermare Neubauer in questa occasione.
Jacopo ha poi affrontato il compagno di squadra, Steven Van Broeckhoven , nella battaglia per il terzo e il quarto posto nella Single Elimination e si è rivelato quasi impossibile dividerli. A soli due minuti dalla fine i due erano in parità a 34,4 punti, ma Testa ha fatto centro con una superba shaka al penultimo minuto della manche, portandosi in vantaggio di appena mezzo punto.
Il day 9 è stato il giorno di Sol Degrieck che ha vinto la sua prima tappa di Coppa del Mondo a soli 15 anni, mentre le prime due candidate al titolo mondiale Sarah-Quita Offringa e Alexia Kiefer Quintana sono state eliminate in semifinale.
Ciò significa che scarteranno semplicemente i loro risultati ottenuti a Sylt, ma con la vittoria in Germania, la Degrieck sale a 24.535 punti in vista di Maui e quindi ora sarà una battaglia a tre per il titolo mondiale, con Offringa e e Kiefer Quintana che mantengono rispettivamente 26.150 punti e 24.650 punti.
A Sylt dietro alla giovane Sol Degrieck si sono piazzate Lina Erpenstein ed Justyna Sniady.
Alla sua seconda gara dopo l’infortunio subito in Cile all’inizio di quest’anno, Lina avrebbe probabilmente fatto salti di gioia se le avessero detto che sarebbe salita sul podio nella sua gara di casa ed è esattamente ciò che la tedesca è riuscita a fare, assicurandosi il secondo posto e guadagnando il suo primo podio dal 2024, continuando la sua rimonta.
Justyna completa il podio, registrando il suo miglior risultato a Sylt dal 2022. La polacca si è presa la soddisfazione di superare di misura l’attuale leader del World Tour, Sarah-Quita Offringa , piazzandosi al secondo posto in semifinale…
Alla fine con il risultato di Sylt sale al quarto posto nel ranking wave generale.
Il day 10, ultimo giorno di gara della 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt hanno visto l’epilogo del wave Single Elimination degli uomini, iniziato il giorno prima.
Con solo i primi otto velisti rimasti, l’ultimo giorno aveva bisogno solo delle semifinali e della finale per ottenere il risultato completo.
Tuttavia, sebbene possa sembrare semplice, non è stato affatto così, con venti onshore impetuosi e un mare del Nord davvero enorme!
Per un po’ ci sono stati seri dubbi sulla possibilità di farcela a finire la gara, con enormi muri di acqua che si infrangevano casualmente praticamente ovunque, senza nessuna via di fuga, ma i migliori waver al mondo, sono riusciti in qualche modo a regalare un finale emozionante all’evento di quest’anno.
Marc Paré, ben abituato alle condizioni del Mare del Nord, avendo trascorso molto tempo alle Cold Hawaii, in Danimarca, aveva già vinto l’evento dell’anno scorso e, ancora una volta, si è imposto ieri, sfruttando tutta la sua esperienza per conquistare due vittorie consecutive nel World Tour per la seconda volta in carriera, dopo aver vinto anche l’evento precedente a Tenerife in condizioni completamente diverse.
La vittoria significa che Paré guida la corsa al titolo mondiale in vista della finale dell’Aloha Classic, nel tentativo di conquistare il suo primo titolo mondiale.
Philip Köster ha superato di misura Paré in aria, ma, nelle condizioni di wave riding estremamente difficili, non è riuscito a trovare il punteggio onda necessario per conquistare il primo posto sul podio. Il secondo posto, tuttavia, vale comunque a Köster 8.500 punti preziosissimi per mantenersi in corsa per il titolo mondiale in vista di Maui.
Miguel Chapuis si è assicurato un posto nella sua prima finale in assoluto oggi, assicurandosi il suo miglior risultato nel World Tour, indipendentemente da ciò che è successo nella finale. Alla fine, però, Chapuis non si è limitato ad arrivare in finale, ma ha anche conquistato il suo primo podio nel World Tour, continuando a migliorare sempre di più.
Victor Fernandez è un maestro nel far sembrare facili condizioni incredibilmente difficili,ed è esattamente ciò che ha fatto durante la semifinale di apertura, conquistando una comoda vittoria e diventando il primo rider a conquistare un posto in finale, sfruttando tutta la sua astuzia agonistica per avanzare. In semifinale, Fernandez ha realizzato un doppio forward perfetto, ma in finale non è riuscito a replicarlo, il che lo ha portato a casa con un quarto posto.
È difficile contestualizzare quanto fossero difficili le condizioni oggi, ma quando Fernandez, che viene qui da 25 anni, dice di non aver mai navigato in condizioni simili, spero che questo possa contribuire a dipingere un quadro generale.
Tutti i primi otto velisti di oggi meritano un enorme riconoscimento per il modo in cui hanno affrontato e gestito l’inaspettato ultimo giorno, che si è rivelato il più lontano possibile dalle normali competizioni di windsurf. Quindi, Dieter van der Eyken e Marcilio Browne, che condividono il quinto posto a pari merito e Moritz Mauch e Alessio Stillrich, settimi a pari merito, meritano un plauso speciale. Tutti hanno combattuto coraggiosamente per offrirci un’enorme quantità di divertimento, pur esponendosi a se stessi in un pericolo molto serio.
Also if you don’t already, be sure to follow us on our Social Media Channels:
– Facebook: @PWAWorldTourWindsurfing
– Instagram: @pwaworldtour
– LinkedIn: @PWA – Professional Windsurfers Association
– YouTube: @pwaworldtour
Result 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Women’s Wave
1st Sol Degrieck (BEL | Severne Windsurfing)
2nd Lina Erpenstein (GER | Severne Windsurfing)
3rd Justyna Sniady (POL | Flikka / North Sails)
4th Pauline Katz (SUI | Severne Windsurfing)
5th Maria Behrens (GER | Duotone Windsurfing / Maui Ultra Fins)
5th Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
Result 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Men’s Wave
1st Marc Paré (ESP | Simmer / Simmer Sails / MFC)
2nd Philip Köster (GER | Severne Windsurfing)
3rd Miguel Chapuis (ESP | Flikka / North Sails)
4th Victor Fernandez (ESP | Duotone Windsurfing)
5th Dieter van der Eyken (BEL | Severne Windsurfing)
5th Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing / MFC)
7th Moritz Mauch (GC | Simmer / Simmer Sails)
7th Alessio Stillrich (ESP | Bruch Boards / Bruch Sails)
9th Morgan Noireaux (HI | JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
9th Julian Salmonn (GER | Naish / Naish Sails0
9th Anton Richter (GER | JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
9th Marino Gil (ESP | JP / NeilPryde / MFC)
Result 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Men’s Freestyle Single Elimination
1st Lennart Neubauer (GRE | Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Yentel Caers (BEL | JP / NeilPryde)
3rd Jacopo Testa (ITA | WeOne / GUNSAILS)
4th Steven Van Broeckhoven (BEL | WeOne / GUNSAILS)
5th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project Fins)
5th Balz Müller (SUI | Severne Windsurfing)
5th Dieter Van der Eyken (BEL | Severne Windsurfing)
5th Youp Schmit (NB | Flikka)
Result 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Men’s Foil Slalom
1st Johan Søe (DEN | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
3rd Maciek Rutkowski (POL | JP / NeilPryde)
4th Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / NeilPryde)
5th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Point-7 / Z Foils)
6th William Huppert (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
7th John Soukos (GRE | WeOne / Challenger Sails)
8th Daniele Benedetti (ITA | Duotone Windsurfing)
9th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)
10th Fabian Wolf (GER | Starboard / Severne Sails)






