FPT Porto Pollo…
Impegnati nelle spedizione del numero primaverile di Wind News, la scorsa settimana ci siamo letteralmente “fumati” il report della gara freestyle in Sardegna in programma dal 5 all’8 giugno a Porto Pollo. Giusto per la cronaca si trattava del quinto evento dell’anno del Freestyle Pro Tour che dopo questo gara italiana e quella, quasi in contemporanea in Danimarca, farà tappa a Paros in Grecia a fine mese.
In Sardegna la finale ha visto opposti due dei migliori rider del freestyle… Yentel Caers e Jacopo Testa che hanno dato vita ad una gara combattuta a suon di manovre eccezionali come Double Culos, Air Kabikuchis, Flakas e Shove It Spockets… che hanno riportato Porto Pollo ad essere un punto di riferimento della scena freestyle.
Testa ha sfruttato l’energia del pubblico di casa, aprendo con Double Culos, un grande Air Kabikuchi e un altro Shove-It Spock Spock.
Ma Caers non ha battuto ciglio. Nel classico stile di Yentel, ha sfoderato alcune delle manovre più spettacolari viste in gara, rispondendo con un Air Funnel Burner, diversi Double Culos e un Air Bob Culo da 7.4, realizzando una batteria quasi perfetta da 40 punti che si è rivelata troppo impegnativa persino per un Testa motivato e che, alla fine, gli è valsa la vittoria.
Il podio maschile è stato il seguente:
🥇 Yentel Caers
🥈 Jacopo Testa
🥉 Steven van Broeckhoven
Il che ha dato la possibilità al team freestyle di GunSails di festeggiare un po’, dato che oltre al secondo e terzo posto di Jacopo e Steven, si è aggiunto anche il secondo posto di Ziva Batis tra le donne, preceduta da Maaike Huvermann.
Il podio femminile è stato il seguente:
🥇 Maaike Huvermann
🥈 Ziva Batis
🥉 Bijou Shahmirian
Per finire anche la flotta Juniores ha mostrato un’incredibile livello dei talenti locali e internazionali che si stanno facendo strada. Cosmo Pezetti e Pier Bongianni si sono rapidamente affermati come forze da non sottovalutare, con il talento locale Ercole Rosso-Chioso a fare da terzo incomodo.
Il podio juniores è stato il seguente:
🥇 Cosmo Pezetti
🥈 Pier Bongianni
🥉 Ercole Rosso-Chioso
More info FTP
Foto © Richard Buchner – courtesy FTP