FoilNewsPWASlalom

Nel frattempo in Giappone…

Siamo arrivati al giorno 4 dell’ultima tappa della stagione PWA 2024… la Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup, al momento non ha ancora “emesso” i verdetti definitivi su chi sarà il campione del mondo, sia uomo che donna, slalom foil 2024!
Purtroppo il vento non sta giocando a favore… sulla carta, infatti, il penultimo giorno di gara sembrava potesse essere uno dei giorni più ventosi della settimana, ma il vento è invece rimasto tra 0 e 8 nodi per l’intera giornata, il che ha significato che i riders hanno trascorso la giornata in attesa.
Ciò significa anche che gli attuali leader del World Tour Pierre Mortefon e Justine Lemeteyer dovranno affrontare un’altra ansiosa attesa per vedere se diventeranno i campioni del mondo Foil Slalom PWA 2024.

Il giorno precedente, day 3 di gara, non ci sono state tante gare, ma nonostante ciò, altri due risultati per la flotta maschile e un risultato per la flotta femminile sono stati ottenuti con i venti più leggeri dell’evento.  Alla fine del terzo giorno, Marion Mortefon e Johan Søe guidano la classifica dell’evento, mentre le gare per il titolo mondiale maschile e femminile rimangono in bilico sul filo del rasoio.

Per le donne Justine Lemeteyer e Marion Mortefon hanno iniziato la giornata in parità con 6,7 punti, ma dopo aver vinto l’eliminazione 4, Mortefon ora guida l’evento con 3,3 punti…
Per veloce promemoria… Mortefon deve vincere l’evento e Lemeteyer deve finire fuori dai primi tre per vincere il titolo mondiale, il che sembrava improbabile all’inizio della gara dato che 6,3 punti separavano Lemeteyer al primo posto e Blanca Alabau al quarto.
L’attuale leader del World Tour era in una posizione di rilievo nella finale dei vincitori dell’eliminazione 4, ma ha commesso un errore insolito quando è uscita dal foil per passare da terza alle ultime del gruppo. Lemeteyer ha quindi provato a recuperare, ma ha poi commesso un altro errore quando si è schiantata alla terza strambata ed ha scelto di non completare nemmeno il percorso… il che significa che attualmente scarta un dodicesimo posto. Questo non dovrebbe essere un un problema, ma ora significa che non può permettersi un altro errore, dato che ha solo 2,3 punti di vantaggio su Tamar Steinberg, quarta in classifica…  quindi la corsa al titolo mondiale è davvero in bilico.
Tra gli uomini Johan Søe, alla fine del terzo giorno di gara, è balzato in cima alla classifica avento vinto entrambe le finali dei vincitori, il che lo vede vantare un punteggio perfetto di 2,1 punti dopo aver scartato un nono posto dall’eliminazione 1. Al momento, Søe ha un vantaggio di 4,6 punti in cima alla classifica.

Pierre Mortefon ha iniziato la giornata con un vantaggio di 3,3 punti sul rivale per il titolo mondiale Daniele Benedetti, ma ora solo 2,3 punti separano i due dopo il completamento delle eliminazioni 3 e 4. Entrambi sono stati finora fenomenalmente costanti, nessuno dei due è arrivato fuori dai primi cinque e sembra che la corsa al titolo mondiale potrebbe benissimo concludersi sul filo di lana.

Ad un certo punto della finale dei vincitori dell’Eliminazione 4, Mortefon era al settimo posto, ma è riuscito a recuperare fino al quinto, il che potrebbe ancora rivelarsi fondamentale per decidere l’esito del titolo.
Nel frattempo, Benedetti ha registrato il suo miglior risultato dell’evento finora con un eccellente secondo posto… quindi la pressione non potrebbe essere più alta.
Matteo Iachino, che era in testa all’evento all’inizio della giornata, scivola al terzo posto, a soli 0,3 punti da Mortefon, ma continua a navigare in modo estremamente costante.
Finora, Matteo ha ottenuto due secondi posti e due terzi, il che lo mantiene in lizza per il prestigioso podio generale, a seconda di come si svolgerà il resto dell’evento con Enrico Marotti, che è attualmente classificato sesto.

Se Iachino dovesse arrivare secondo e Marotti settimo, l’attuale campione del mondo scavalcherebbe il croato per l’ultimo posto sul podio.
Se Iachino dovesse arrivare terzo e Marotti ottavo, l’attuale campione del mondo scavalcherebbe il croato per l’ultimo posto sul podio.
Sfortunatamente le previsioni per domani sono estremamente scarse, quindi sembra improbabile che ci saranno altre gare, ma dato che le previsioni ventose di oggi non si sono concretizzate, le previsioni senza vento di domani potrebbero ancora riservare qualche sorpresa.

Current Ranking 2024 Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Women’s Foil Slalom
*After 4 Eliminations (1 Discard)
1st Marion Mortefon (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui)
3rd Lina Eržen (SLO | Starboard / Severne Sails)
4th Tamar Steinberg (ISR | Future Fly)
5th Sara Wennekes (NED | Future Fly / Severne Sails)

Current Ranking 2024 Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Men’s Foil Slalom
*After 4 Eliminations (1 Discard)
1st Johan Søe (DEN | FMX Racing / Point-7 / PATRIK Foils)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
5th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)
6th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
7th Maciek Rutkowski (POL | NeilPryde)
8th Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
9th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
10th Michele Becker (GER | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)

Photos © PWA/Carter