EventiNews

Ci siamo!

Le previsioni promettono bene e il grande giorno è finalmente arrivato: Matteo Iachino domani, dalle ore 7:00, sarà alla spiaggia della Rabina (Imperia) per partire per la traversata del mar Ligure!
Matteo tenterà l’impresa  dell’attraversamento del mar Ligure da Imperia fino alla Giraglia.
Una sfida per l’ambiente nell’ottica… “un solo mare per tutti, tutti dobbiamo prendercene cura”.

“E’ un onore per noi ospitare ed un campione indiscusso del calibro di Matteo Iachino – ha dichiarato Andrea Grande, presidente del circolo ASD La Rabina di Imperia in occasione della presentazione dei questa impresa sportiva   Questo evento sportivo da guinness dei primati è anche un richiamo al rispetto del mare da parte di tutti.
Ricordiamo che nel palmares di Iachino ci sono un titolo di campione del mondo di windsurf nella disciplina dello slalom ed nove titoli di vice campione del mondo.Matteo ha scelto di onorarci per questo evento scegliendo come spot di partenza il nostro circolo sportivo La Rabina d’Imperia.
Il nostro circolo è per statuto legato al mare ed al suo rispetto e sempre più cerca di porsi come valore aggiunto per completare l’offerta degli operatori turistici di Oneglia avvicinando residenti e turisti agli sport acquatici svolti nel rispetto dell’ambiente.
In particolare per tutti quelli che vogliono passare del tempo in attività quali canoa, sup, windsurf, windfoil e dall’anno prossimo anche wing foil.
Una struttura come la nostra non profit, oltre a porsi a prezzi veramente low a completamento dell’offerta turistica della città d’Imperia fa sì che i turisti che si associano ricevano comunicazioni via email durante l’anno circa le attività dell’associazione stabilendo di fatto un legame sempre vivo nel tempo.
Da quest’anno siamo, con la webcam installata, sempre raggiungibili !!
Relativamente al circolo trattando dal punto di vista statistico i nostri soci vediamo che la classe di età maggiormente popolata è quella con un’età compresa tra i 10 ed i 20 anni seguita poi da quelli con un’età compresa tra i 20 ed i 30.
Questo significa un circolo giovane dove i ragazzi possono esprimersi a 360°.
Mettiamo i giovani nella possibilità di svolgere attività sportiva e ci poniamo anche come punto di ritrovo, di socializzazione con attività al di fuori di quelle sportive.
Inoltre vediamo costantemente aumentare i soci stranieri che decidono di venire qui per vivere il mare in maniera sportiva, rispettosa e divertente !!
Attualmente stiamo vivendo come circolo con preoccupazione la riforma Bolkestein delle concessioni demaniali. Come circolo non profit non ci sentiamo tutelati da questa riforma che parrebbe volerci mettere in competizione con il mercato delle concessioni demaniali a scopo di lucro.
Che dire il comune si è sempre dimostrato sensibile alle nostre richieste e pur avendo fondi limitati per curare gli arenili ci ha sempre trattato bene da questo punto di vista.Comunque adesso godiamoci questo piacevolissimo evento che legherà per sempre il nome di Imperia e della Rabina al mondo del windsurf”.