Previsioni per 9-10/04/022

E visto che il treno della mareggiata da ovest sud/ovest, in partenza dal binario 4, sembra in orario e non aspetta… togliamoci alla veloce anche le previsioni per il week-end, che appaiono abbastanza intricate per la Liguria di ponente.
Intricate naturalmente per chi fa solo windsurf, perchè dopo la mission a ponente di oggi a caccia di vento e vento, domani in redazione abbiamo già le idee ben chiare… spot di casa a prendere le onde di scaduta (il meteo locale ieri parlava di onda “spessa” da SW periodo 8-9 secondi) con il sup o, chi ancora ce la fa, con il surf da onda.
Nella zona centrale (Savona e dintorni) non c’è infatti possibilità che arrivi il rimasuglio di vento da ovest, sud/ovest di domani mattina, che, anche oggi, probabilmente farà la sua comparsa da queste parti con il calere delle tenebre.
Più ad ovest (mi sa Nervia), c’e la possibilità che domani mattina fino a pranzo si riesca ancora a beccare la coda di ovest, sud/ovest, ma la previsione è molto a rischio. Quindi sabato conviene prendere le onde che passa il convento e sperare nel termico di domenica pomeriggio verso Andora, ma magari anche negli spot locali, visto che, nella serata di sabato lo sbuffo di nord, nord-est forte previsto abbasserà un po’ le temperature notturne. Tenendo conto che domenica ci aspetta un bel sole caldo… è probabile che si metta bene anche qui, in virtù dello scambio termico che ci “risparmierà” un’altra trasferta in riviera a ponente che di domenica pomeriggio è da evitare come il fuoco!
In Francia, domani ancora nord/ovest ancora forte nella zona di Hyeres fino a Cannes, poi domenica cala…