Test GunSails Exeed 7.5 2020

Gun Sails logoLa Exceed è la nuovissima vela freeride a due camber di GunSails: l’erede della veterana Sunray, migliorata in termini di leggerezza, inizio di planata e prestazioni generali. La facilità di trim di questa vela ora dotata di uno shape a sei sole stecche su l’intera linea è però rimasta la stessa: albero (460/25 sdm) nella tasca, fuori dai due camber, cazzata di caricabasso ottimale, montaggio boma e leggera pressione sui camber… pronti e rispetto ad una vela slalom “pura” ci si impiega quasi la metà del tempo ad armarla!

Con il vento medio leggero la sensazione è subito ottima… il peso sulle braccia è nettamente inferiore alle GunSails 2 e 3 cam che l’hanno preceduta, la planata è veloce, bastano due pompate per partire, anche se lo spunto in condizioni “molle” non è devastante. Basta però una raffica appena più forte perchè anche questo aspetto migliori, mentre il profilo fa adeguatamente il suo dovere. Nei cali di vento il nuovo shape della vela permette di passare indenni e di aumentare la velocità di crociera appena il vento riprende. L’assetto e il controllo, pur con il nuovo shape sorretto da sei sole stecche e due camber, rimane ottimale: problemi in sovrainvelatura quasi inesistenti e quando le condizioni si fanno davvero dure si avverte un po’ di “pressione” sul braccio posteriore. A dire la verità ci siamo resi conto di questa pressione, provando in concomitanza con la Exceed 7.5, la nuova Vector 7.8 (test sul prossimo numero)… con il vento forte il confort in andatura della Vector è superiore a quello della Exceed! Non si muove nulla e non si avvertono pressioni… ma dovessimo scegliere tra le due vele, in ottica freeride, non avremmo dubbi: la Exceed 7.5 vince per leggerezza, semplicità e facilità di utilizzo, nonchè di trim.

Per finire un plauso al passaggio dei camber leggerissimo, tanto che l’uscita dalla strambata è quasi sempre fulminea. Bella vela, relativamente leggera, ben rifinita, con un profilo che fa bene il suo lavoro, facile da armare, relativamente manovrabile e con un prezzo, tra i più abbordabili sul mercato

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Gun Exceed 7.5 2020

Visita il sito GunSails

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style