NewsTest VeleTest Vele GunTest Vele Gun Sails 2020Test Windsurf

Test GunSails Raise 7.0 2020

Gun Sails logoNel catalogo GunSails la Raise, vela freeride foil si va ad affiancare alla Bow Fly, espressamente “dedicata” al race foil, ma rimane molto più duttile sia per la facilità di trim (non necessita di un albero particolare come la Bow Fly ne’ di tensioni di caricabasso da “orco”..), sia per possibilità di potere essere utilizzata come vela freeride o foil freeride a seconda delle condizioni.

Come albero l’abbinamento migliore è il 430/21 sdm… abbinamento che esalta le prestazioni della vela e la rotazione dei due piccoli camber che aiutano a supportare lo shape a sei stecche. Grazie alla curvatura d’albero poco accentuata, in combinazione con la limitata tensione di balumina, il rig rimane più stabile sia in un utilizzo foil (test a seguire sul prossimo numero) che freeride e garantisce maggior direzionalità in bolina. L’outline più dritto, specialmente lungo la balumina, riduce la torsione della vela al minimo e questo si tramuta in un controllo ottimale (con il vento forte aumenta soltanto la pressione sul braccio dietro), ma queste caratteristiche che la rendono adatta a tutti i livelli di abilità nel foil, dai principianti ai surfisti più esperti, non vanno a scapito di un utilizzo come vela freeride “pura”. La base della Raise, studiata espressamente per il foil, ha un’adeguata superficie (forse fin troppo tanto da risultare un po’ macchinosa in strambata) per chiudere al meglio lo spazio tra tavola e vela, ma permette anche di partire in planata con un qualsiasi tavola freeride senza neppure pompare. La pompata infatti non risulta tra le più efficaci in partenza, tanto più che basta poggiare e portare la vela indietro sulla coperta della tavola per partire con uno spunto generosissimo.

La trazione della vela è molto avanzata, ideale pe il foil, ma per dirla tutta la Raise non si fa trovare impreparata anche al cospetto di vento sostenuto e pure rafficato, tanto che il nostro tester più “piccolo” ha apprezzato il comportamento della vela in uso freeirde esprimendo il seguente giudizio: “è la prima volta che provo una vela con i camber così facile, leggera sulla braccia… tutto molto semplice, per niente faticoso!”… ma secondo voi lo sapeva che stava provando una vela da foil?!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Gun Raise 7.0 2020

Visita il sito GunSails

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style