Test Fanatic Freewave TE 95 2020

Fanatic Banner 300pxRiprovare dopo diversi anni, una delle tavole che ha raccolto più consensi tra i surfisti nella sua lunghissima carriera… ci ha fatto riassaporare vecchi piacevoli“sapori”. Sapori che ci riportano al caro vecchio Fanatic Freewave TE 95 mono pinna che per anni è stato inseparabile compagno di uscite di tantissimi surfisti: una tavola versatile, divertente e, a suo modo, reattiva, in grado di “risolvere” ogni uscita.

Di quella fantastica tavola nel nuovo freewave se ne trovano abbondanti “traccie” in fatto di duttilità e di capacità di adattarsi ad ogni specchio acqueo. Manca forse un po’ dello spunto velocistico e della prontezza in condizioni bump & jump di quella vecchia tavola, ma l’attuale Freewave 95 ripaga con un’intuitività di guida disarmante e un notevole surplus in manovrabilità. Soprattutto in condizioni di onda nostrana il Freewave cala tutte le sue, tante, carte senza “barare” e senza che il surfista debba perdere tempo ad adattarsi alla tavola. Anzi è la tavola che si adatta con facilità ai vari stili e livelli di chi la conduce. A pensarci bene anche il discorso spunto velocistico affrontato qualche riga fa è relativo… perchè sembra che la tavola manchi un po’ di velocità finale, ma è probabilmente un’impressione dettata da quel minino di inerzia dovuta all’assetto con tre pinne. In realtà la facilità e l’estremo confort di guida che il Freewave 95 riesce ad elargire, permettono di raggiungere buone velocità sul bordo quasi senza accorgersene. La partenza in planata di questa tavola è esemplare perchè si parte subito, senza sforzo, magari con i venti proprio leggeri manca l’accelerazione bruciante, ma lo spunto è sempre adeguato e continuo, rendendo agevole la conduzione anche in condizioni non proprio ideali. 

Una tavola che ha una marcia in più in manovra e surfata nelle condizioni “molli” tipiche delle nostre mareggiate, magari meno indicata di un tempo per un uso strettamente su acqua piatta, ma tutte le volte che l’abbiamo usata siamo tornati a riva con il sorriso… e questo la dice lunga sulle doti “ludiche” di questo Fanatic Freewave 95 2020! 

 

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Fanatic Freewave TE 95

Visita il sito Fanatic

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style