Salta il Boot 2022…

Finite, per noi come per molti altri, le vacanze “autarchiche” (di cui avremo ancora tempo di parlare nei report…) prima conseguenza “tangibile”, per quanto riguarda il windsurf, del rinnovato allargarsi della pandemia in questo inizio del 2022… è stato l’annullamento, per il secondo anno consecutivo, del Boot di Düsseldorf.
A causa della diffusione della variante Omikron del virus Covid19, dal 28 dicembre in Germania sono state applicate ulteriori restrizioni, anche per gli eventi. Dopo la riunione dei primi ministri degli Stati federali sulla situazione della pandemia del 21 dicembre 2021, a gennaio nella Renania settentrionale-Vestfalia sono stati vietati grandi eventi in presenza di pubblico. Per queste ragione il Boot Düsseldorf, non potrà svolgersi nel 2022 a causa delle misure adottate dal governo statale.

 

Il sindaco di Düsseldorf, il dott. Stephan Keller sostiene la decisione dello stato: “Naturalmente speravamo che la situazione pandemica di gennaio consentisse di tenere l’avvio nel rispetto di rigorosi requisiti di igiene. Ma alla fine è logico evitare le grandi fiere pubbliche come lo stivale per frenare la diffusione della variante Omikron. Ero d’accordo con l’amministratore delegato di Messe Düsseldorf prima del divieto, nello stato di non prendere alcun rischio inaccettabile e, se necessario, per annullare l’evento. “
Wolfram N. Diener, presidente del consiglio di amministrazione di Messe Düsseldorf: “La pandemia deve essere superata il più rapidamente possibile affinché il settore fieristico possa lavorare di nuovo con la sicurezza della pianificazione per espositori e visitatori. È con il cuore pesante che dobbiamo dire addio all’avvio del Boot nel gennaio 2022. Tuttavia, la decisione del governo statale corrisponde anche ai desideri di molti espositori che sono molto preoccupati di partecipare al Boot durante l’ondata di Omikron. Chiedo a tutte le persone coinvolte la loro comprensione e il loro sostegno in modo che possiamo tornare a lavorare insieme a pieno ritmo nel 2023. Molte grazie da tutto il team di boot Düsseldorf vanno a tutti gli espositori, associazioni e partner che sono stati al nostro fianco fino ad oggi. “

Le altre fiere previste per la primavera del 2022 a Düsseldorf non sono interessate da questa decisione. Al contrario di Boot, queste sono fiere a cui partecipano solo persone per motivi professionali. Messe Düsseldorf considera ogni evento individualmente e, oltre al tasso di infezione, alla situazione dei viaggi e alla situazione legale, tiene conto anche delle esigenze specifiche delle rispettive fiere e dei loro settori.

Il prossimo Boot di Düsseldorf riaprirà i battenti dal 21 al 29 gennaio 2023.