News

Tempo di Défi Wind Superstars

Tornata la tramontana a Gruissan, dopo che gli amatori nei giorni scorsi si sono dati battaglia per conquistare un posto tra i fortunati  100 che da ieri hanno potuto confrontarsi con le 100 superstars del windsurf mondiale… è iniziata davvero la Défi Wind Superstars!
Ed è iniziata con una giornata caratterizzata da vento forte e rafficato al mattino e in calo nel pomeriggio. “Buchi”, raffiche e tempo ancora perturbato hanno portato all’annullamento di una prima prova… che ha però ha risolto in parte i dubbi di giornata!

La scelta tra pinna e foil al mattino, con il vento su e oltre i 30 nodi, era infatti l’incognita di tutti i migliori riders che ambivano ai primi posti perchè era necessario scegliere la giusta combinazione per vincere.
Nelle due prove “buone” portate a termine alla fine della giornata, sono risaltati fuori i nomi degli uomini “forti” dello slalom degli ultimi anni.
Al primo posto troviamo infatti Antoine Albeau che ha messo la sua “firma” su questa giornata con una vittoria e un secondo posto. Con due terzi posti, Maciek Rutkowski è al secondo posto nella classifica provvisoria davanti a Matteo Iachino e al sorprendente primo dei giovani, il  danese Johan Soe che a 18 anni, firma un magnifico 9° posto con la pinna nel primo round e un 4° posto con il foil nel secondo. Attardati per problemi “tecnici” altri protagonisti di spicco del PWA Slalom… Nicolas Goyard, l’attuale leader del tour PWA è addirittura 108° nella classifica provvisoria (ha perso il foil nel primo round e ha gareggiato con un problema alla bugna della vela nel secondo), suo fratello Thomas Goyard, medaglia d’argento olimpica a Tokyo è 7°, nonostante abbia vinto la prima gara davanti ad Albeau (nella seconda prova ha rischiato di schiantarsi sulla barca giuria…), Pierre Mortefon è 26°, pagando pegno nelle partenze e nella scelta del materiale e per chiudere il nostro Bruno Martini è al 14° posto.
Tra le donne è la giovane norvegese Helle Oppedal a guidare le danze (34° posto della classifica generale provvisoria) davanti a Blanca Alabau  (43° posto della classifica generale provvisoria) mentre terza è la campionessa del mondo Delphine Cousin (54ª posizione nella classifica generale provvisoria)  appena davanti alla giovane Justine Lemeteyer (55ª nella classifica generale provvisoria).

Général
1. Albeau Antoine – FRA
2. Rutkowski Maciek – POL
3. Iachino Matteo – ITA

Femmes
1. Helle Oppedal -NOR ( 34è)
2. Alabau Blanca – Esp (43è)
3. Cousin Questel Delphin- FRA (54è)

Jeunes
1. Soe Johann – DEN (3à)
2. Michal Polak – POL (8è)
3. Hermitant Colin – FRA (21è)

Altre info particolareggiate sulla gara di mercoledì le trovate qui.
Se volete invece leggere le impressioni di gara degli amatori, nel puro spirito della DefiWind, non vi resta che cliccare qui.
Se volete dare un occhio alle posizioni in classifica cliccate su ClassementsGnral

Foto di apertura © Jean Marcu Cornu