Test TavoleTest Tavole PatrikTest Tavole Patrik 2019Test Windsurf

Test Patrik QT Wave 93 GET 2019

Pur derivando dalla famosa Campello Wave, la linea Patrik QT Wave è stata rivista e resa più equilibrata ed adatta anche alle condizioni “farlocche” delle mareggiate nostrane. Anzi alla luce di questo test possiamo dire che, nonostante le cinque scasse delle pinne facessero pensare il contrario, tra le due linee wave di Patrik (c’è anche la T-Wave che adotta tre sole scasse che permettono un assetto thruster o twinzer) la più polivalente e duttile è sicuramente proprio questa QT Wave. La linea conta 8 modelli da 68 a 113 litri ed è disponibile nelle costruzioni GBM e GET.

Il “nostro” QT Wave 93 è nella versione GET, più abbordabile dal punto di vista portafoglio e caratterizzato da una costruzione in carbon/kevlar in coperta e in fibra di vetro bi-assiale in carena, che rende la tavola più confortevole e controllabile senza pagare un gap di peso eccessivo.

La tavola è larga (60 cm), ma non larghissima anche in virtu del volume generoso che è stato ben distribuito lungo uno shape non cortissimo (230 cm), ma relativamente sottile. La poppa si stringe sensibilmente e con l’aggiunnta di un winger si è garantito a questa tavola una manovrablità impeccabile. Nelle condizioni nostrane lo abbiamo messo alla prova in assetto thruster che garantisce la maggiore duttilità e il QT Wave 93 si è dimostrato un gran compagno di surfata. Tolte le uscite al galleggio con il vento al limite della planata dove paga qualcosa in fatto di reattività al peso, questa tavola si comporta come si conviene ad una tavola wave che si rispetti. Se il vento è adeguato parte in planata agevolmente e il bilanciamento sotto i piedi, ottimale, permette di giocarsela agevolamente anche nei buchi di vento e nelle raffiche. Quello che non ti aspetti è una spiccata manovrabilità degna di un wave più piccolo e un comportamento in surfata, reattivo, ma alla portata di qualunque waver dal livello medio in su. Il confort è ottimo, anche se c’è l’uragano e un piano d’acqua incasinato… una bella wave board alla portata di molti!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzionePatrik QT Wave 93 GET 2019

Visita il sito Patrik Boards

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style