Test VeleTest Vele GunTest Vele Gun 2019Test Windsurf

Test Gun Sails Seal 4.5 2019

Gun Sails logoLo scorso ottobre ho deciso di cambiare il mio set di vele wave e dopo aver dato un’occhiata ai prezzi in giro, il mio istinto ligure (dicesi anche “braccino”) mi ha fatto optare per il mio vecchio “amore” Gun Sails. L’anno scorso la “neonata” Gun Seal mi era apparsa come una delle più duttili vele a quattro stecche che mi erano passate sotto le mani per i test 2018. E nonostante il sail designer Morlotti, da me contattato, consigliasse per il mio peso che va ormai per gli 80 chili, le Horizon 5.3, 4.7 e 4.2… “offeso” dall’idea di pesare come un masso e per questo di aver bisogno di una vela che spinge un po’ di più… ho fatto di testa mia e mi sono preso tre Seal 4.0, 4.5 e 5.0. Anche la scelta delle misure è stata guidata dall’istinto ligure perchè possedendo una IQ 5.4 del 2017 come vela “grande”, ho potuto risparmiare sulla 3.7 “affinando” le metrature: la Seal 4.0 infatti regge, senza difficoltà, mazzate di vento impensabili.

Avendo provato tutte e tre le misure ho orientato il test sulla 4.5 perchè è quella che ha subito un crash test senza neppure “segnarsi” un po’, nonostante avessi rotto l’albero durante la mareggiatona di libeccio che tanti danni ha provocato in Liguria. Una vela, senza la finestra tramata della Seal, non so se sarebbe uscita indenne da una macinata di quel tipo. Il che mi fa pensare che anche se, negli ultimi anni, la costruzione Gun si è adeguata alla premiata concorrenza nell’intento di alleggerire le vele… la solidità è rimasta a prova di… ondone!

Per tutto il resto non posso che confermare quello che era emerso dal test della Seal 2018 e cioè… leggerissima sulle braccia e planante anche abbastanza sottoinvelati essendo più potente del previsto. Con il vento forte, basta passare all’occhiello più basso di bugna, per ritrovarsi con una vela più tollerante sotto raffica, ben gestibile e morbida in manovra, neutra e abbastanza fine in surfata. Una gran wave compatta a quattro stecche, duttile e “sincera”, offerta al solito giusto prezzo…

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GUN Sails Seal 4.5 2019

 

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style