Test VeleTest Vele PhantomTest Vele Phantom 2019Test Windsurf

Test Phantom Iris F 7.8 2019

Phantom logoPhantom International ad inizio 2018 ha lanciato una linea Phantom Windsurfing composta da vele e tavole IRIS. Qui occupiamoci del test della loro vela freerace a sei stecche e due camber. Stiamo parlando della Iris F 7,8, costruita con i materiali utilizzati solitamente sulle vele delle barche d’altura e già “avvistati” sulle leggerissime vele wave Blade e S1 Pro di Severne. Proprio la leggerezza è infatti quello che impressiona: poco più di 4,5 chili con un asso nella manica… a livello costruttivo la Iris FR appare infatti ben più robusta di una normale freerace in monofilm. Persino la finestra, molto ridotta su questa freerace, è in materiale tramato.

Detto della solidità e della leggerezza (la Iris F 7.8 pesa quasi 2 kg in meno della mia vecchia Cannonball 8.0…) questa vela ci ha impressionato per il suo comportamento nel vento moderato/forte. Se con il vento al limite della planata, è logico aspettarsi, in virtù proprio della leggerezza e della base della vela che forma una “pancia” molto profonda, lo spunto adeguato per partire… è con il vento sostenuto che la Iris F fa vedere di che pasta è fatta, rimanendo stabilissima e veramente meno “fisica” da condurre rispetto a tantissime altre vele su questa metratura. Piacevole e performante in queste condizioni perché il confort sotto raffica (non si avverte mai un eccessivo tiro sul braccio posteriore) la rende semplice da gestire e da portare al massimo, navigando più a lungo, senza fatica.

Volendo proprio fargli le pulci … la rotazione dei camber potrebbe essere più morbida e bisogna essere un po’ più “attivi” del previsto per farla partire in planata con il vento al limite: la seconda stecca di base che da appena sotto la finestra arriva a sorreggere la bugna fin sopra il boma, contribuisce a mantenerla molto stabile sotto raffica, ma la rende anche un po’ meno reattiva in pompata. Alla fine però sono quisquilie davanti alle innegabili doti di una freerace, ben costruita rifinita, leggerissima, performante, dotata di un gran range e di prestazioni di tutto rispetto.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

test PHANTOM Iris F 7.8 2019
test PHANTOM Iris F 7.8 2019 (Wind News Ago-Set 2018)

Visita il sito Phantom Windsurfing

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style