Meteo LiguriaNews

Previsione per 13-14/10/018

Torna il bel tempo in Liguria di ponente e con il bel tempo torna il vento settentrionale, che già oggi soffiava discretamente… anche se forse domani tende un po’ a mollare.
In effetti per sabato è previsto vento da nord al mattino, da moderato a debole, che tenderà a calare verso l’ora di pranzo.
E’ probabile che nei soliti spot più esposti ai venti settentrionali, vedi Albisola, Vado, Noli… sia un pelino più forte.
Un po’ più allegra la situazione che si prospetta domenica quando il vento da nord è previsto in rinforzo da moderato a forte al mattino…
Non so quanto possano lavorare in queste condizioni gli spot dell’estremo ponente e quelli francesi, più vicini al confine, vedi Cannes… se il vento si gira più da levante è possibile che ci scappi un jolly nei soliti spot dopo Imperia.
Sabato potrebbero regalare qualche soddisfazione, a pomeriggio inoltrato, gli spot del del Var e quelli intorno a Marsiglia, esposti al vendo da est/sud est previsto in rinforzo.
In quest’ottica il top spot della domenica potrebbe essere Carrò, con vento su 25/30 nodi e quasi due metrozzi d’onda… occhio però alla rumenta che ci potrebbe essere in spiaggia perchè mercoledì sulla zona si è abbattuto un nubifragio, cosa che si è ripetuta anche da noi ieri.
Oggi sono andato a correre sulla spiaggia e il legname portato giù dai vari torrenti era già di discreta quantità… in Francia potrebbe essere peggio.