Meteo LiguriaNews

Previsione per 27-28/01/2018

Week-end in cui scarterei la vicina Francia del sud, anche se domani il regime d’est che andrà ad esaurirsi lentamente regalerà la possibilità di planare con almeno 20 nodi per buona parte della giornata nella zona di Hyeres.
E il flusso “umido” e perturbato che alimenta il vento da est in Francia si fa entire anche da noi… in Liguria di ponente c’è il solito vento da nord di “rimbalzo”, ma il moto ondoso da sud/est si fa sostanzioso… alle Acque Calde, in pausa pranzo le onde pompavano e domani mattina, sia gli home spot savonesi sia il ponente potrebbero regalare, buone condizioni d’onda, forse meglio negli spot tipo Alassio (porto), Andora…. che rimangono in parte riparati dal vento da nord.
Ed infatti il vento da nord, nord/ovest dovrebbe spazzolare per tutta la mattinata gli spot da windsurf del savonese, al proposito non vedo bene Noli se la direzione fosse confermata, appiattendo le onde delle Acque Calde.
A questo punto rimane solo da decidere il da farsi: andare a surfare le onde a ponente in surf/sup, prendendo un po’ meno freddo o sperare che il vento da nord abbia la forza di soffiare fino ad ore che permettano alla temperatura di salire un po’… le uscite in windsurf a Vado con 5 gradi, possibili pioggie e acqua piatta le lascio volentieri agli amici del Piastra team… ah, ah, ah!
La domenica invece si prospetta buona per… una mission in mtb: ci sarà il sole e salvo improbabili, ma sempre possibili, termici se la temperatura sale… vento poco!