FreestyleNewsSimmer

Simmer novità freestyle… Whip!

Stiamo parlando della nuova tavola freestyle di Simmer che è stata progettata da Ola Helenius, che vanta un lungo dottorato di ricerca in matematica ed è un vero “capo” nel campo delle curve e superfici in collaborazione con il pro freestyler Max Rowe.
Ve ne avevamo già parlato nell’intervista con Tomas Persson ad inizio anno su Wind News cartaceo di dic/gen 2017... all’epoca alla nostra domanda riguardo l’arrivo di una nuova tavola da freestyle nel catalogo Simmer, Tomas ci aveva risposto: «E’ vero: Max Rowe e Ola Helenius hanno  lavorato sulla nostra tavola freestyle per un anno ed ora che siamo agli ultimi prototipi prima della produzione. Abbiamo riveduto le tendenze attuali e deciso di creare una tavole più veloce e vivace, più compatto del normale, ma estremizzare troppo. Max e Ola lavorano molto bene insieme e attraverso il programma 3D di Ola abbiamo davvero affinato la forma fin nei minimi dettagli la forma di questa tavola che arriverà sul mercato a  primavera 2017…»
Detto fatto, la tavola… anzi le tavole, 92 e 102,  sono arrivate: si chiamamo Whip e sono dotate di una grande  accelerazione e di una velocità massima che si combina con un pop esplosivo. Il tutto grazie ad un rocker relativamente piatto e progressivo che incentiva velocità e partenza in planata.

La poppa, bella spessa e i bordi della parte posteriore della tavola aiutano a staccare dall’acqua e provare nuove transizioni, manovre aeree e slide tricks… e i rails anteriori lisci permettono un agevole controllo negli atterraggi e nelle manovre rotative sull’acqua.

Il Whip si avvale di una costruzione “carbon hybrid” con la struttura portante della tavola realizzato con uno stringer di sandwich di PVC che garantisce robustezza, ma permette alla la tavola flettere ed assorbire gli impatti.
I bordi sono rinforzati con carbonio direzionale dal piede d’albero alla poppa.
La tavola è costruita con un sandwich in carbonio e PVC a 45 gradi sulla coperta e sulla carena per garantire una resistenza ottimale agli impatti più duri.

Estrema cura è stata usata nella finzione finale: uno leggero strato di vernice e resina colorata è stata applicata sui bordi per renderli più resistenti ai graffi ed anche più leggeri.

Per la stessa ragione la grafica è realizzata con tattou a base d’acqua, che non appesantiscono la tavola ed anche l’antisdruciolo è stato ridotto, come già sugli slalom, dove non è necessario.
Anche lo Whip, come le altre tavole Simmer, è dotata della funzionale valvola Goretex © Airvent autoregolante che impedisce che si formi pressione all’interno della tavola, riducendo al minimo il rischio di delaminazione.