NewsNumeri Fino al 2022

Wind News giugno/luglio 2017

Pare che che tra una gara in mtb, un’uscita in windsurf e una in surf, il restauro di un pulmino e il “resuscitamento” di un wave 85 di un amico che parte per le ferie… smink abbia anche trovato il tempo di buttare giù il “menù” del nuovo numero di Wind News di giugno/luglio 2017 in distribuzione da oggi.
Con la sua solerzia… arriva prima il “cartaceo” bello che cotto che l’antipasto su internet!

Spedizione in abbonamento postale da venerdì 9 giugno*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)
Spedizione per la distribuzione in edicola da lunedì 12 giugno**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di giugno
C’è veramente di tutto… dai lanci dei libri degli amici Chiod e Cryx che sbarcano in libreria con le loro ultime fatiche editoriali all’approfondimento su un foil che non costa un occhio della testa, dall’anteprima della storia trentennale di Gun Sails ai rumors di una visita guidata in SailLoft, dal ritorno della Zeta alle “tabelline” dei test di Wind News… per una volta, rubrica da non perdere!

 

Scuole d’Italia
Prima puntata della nuova rubrica che ci porterà a conoscere le scuole e centri windsurf della nostra penisola. Partiamo con… Sporting Club Sardinia!

 

Insider 56
La rubrica dell’Insider più ricca che mai: si parte dal trofeo Neirotti, si balza dall’altro capo del mondo per atterrare in Korea e Giappone, si ritorna in tutta fretta da questa parte, in Marocco e a Tarifa e poi sulla strada di casa, diamo un occhio a cosa è successo  in Catalunya e alla Defi Wind… il tutto “condito” dai contributi direttamente dai campi di gara del Neirotti e della Toro Andaluz dei nostro “special” reporter Gigi Romano e Francesco Cappuzzo!

 

Intervista a Mr. Reptile!
Gli anni passano e di acqua sotto i ponti dal 1989 ad ora ne è passata parecchia. Nei quasi trent’anni di vita della nostra testata, ne abbiamo viste e fatte di tutti i colori… e in tutti questi anni sono nate, vissute e morte tante collaborazioni con tante ditte diverse… una delle più “sincere” e durature, stiamo parlando di quasi 15 anni, è quella con Reptile Mast. Occasione giusta per scambiare qualche parola con l’amico, prima che fornitore di alberi del nostro team, Andrea Cella, che da anni regge le file di Reptile Mast!

 

Anatomia di una pinna… freestyle!
Eccoci nuovamente insieme a “disquisire” di pinne in compagnia di Danilo Lanteri… questa volta tocca alle pinne freestyle, addentrandoci, quindi, su discipline più specialistiche.
La pinna freestyle è probabilmente quella che più di tutte ha subìto modifiche in questi ultimi 5/6 anni, in coerenza con l’evoluzione spinta che la disciplina stessa ha vissuto nella sua pur breve storia. Se mettiamo una pinna freestyle di 10 anni fa accanto ad una pinna attuale, stenteremmo a credere che possano essere associate alla stessa disciplina. Così tanto è cambiato il freestyle in termini di manovre effettuate e così tanto, allo stesso tempo, sono cambiati gli shape delle tavole e delle corrispondenti linee delle pinne. Difficilmente oggi scegliereste una pinna freestyle per fare freeriding, diversamente da quanto avveniva in passato.

Articolo Pinne Freestyle Danilo Lanteri

 

“Malanni” da windsurf alla spalla?!
Tempo che il nostro Doctor Sandro ci parli della tesi sperimentale del nostro amico Manuel Giribaldi, il quale ci chiederà un piccolo aiuto per far sì che il suo progetto avanzi ed anche la prevenzione degli infortuni nel windsurf migliori…

 

Future stars: Marino Gil Gherardi
Direttamente da Guido il nostro talent-scout “canaro”… «In questi giorni, che devo stare fermo in spiaggia, ho notato i progressi che sta facendo un ragazzino di qui, Marino Gil Gherardi… a detta di tutti è il futuro Victor Fernandez. Ho subito pensato che un’intervista su Wind News ci starebbe bene…»
Detto?! Fatto!

 

Locals Area
Dai vecchi amici di Roberto, ai “nuovi” di Paolo, passando per l’aprile ventossisimo dell’amico Luigi… fino ad arrivare alla fidanzata del surfista, anzi.. si fa presto a dire “fidanzata del surfista”.. perchè non è che accompagnarsi con un surfista renda tutte “titolabili”!

 

I primi dieci anni di Cassik!
Botta e risposta nella “famiglia” di Wind News per festeggiare… l’anniversario: sembra passato un secolo ed infatti sono ben 10 anni che il buon Giuseppe ci dà un “robusta” mano con il nostro magazine, sia cartaceo che on line!
Dopo aver brindato con un bel bicchiere d’acqua, neanche gasata, offerta dal vostro vecchio capo redattore… dieci anni sono veramente tanti e così abbiamo pensato che, per l’occasione, un’intervista, il nostro Giuseppe, se la meritasse davvero, con un solo, unico e tremendo dubbio nell’aria… Giuseppe non ci avrebbe riempito tutto il giornale solo con le sue risposte?!
Questa volta per fortuna si è “auto limitato”… ah, ah, ah!

 

Test 2017… e sono “solo” 9!
Ci siamo un po’ limitati anche noi per questo numero: solo 9 test, dall’AirWindsurf FSW gonfiabile da 100 litri alla Gun Sails Sunray 8,6!
Ma quando e se leggerete le tante, forse anche troppe pagine dei test, vedrete che sono in atto dei “lavori” in corso per questa sezione del giornale. D’altra parte è una sezione che costa parecchia “fatica”, ma che continua a riscuotere tantissimi consensi tra i lettori. Oltre ai tanti consensi, naturalmente c’è anche chi storce il naso o chiede di più. E allora, dato che non ci costava niente, abbiamo cominciato ad inserire da questo numero di giugno/luglio 2017, una sorta di tabellina comparativa delle prestazioni delle varie tavole e vele provate, così basterà guardare le “figure”… ah, ah, ah… questo è un primo passo e di numero in numero “affineremo” le cose!
Detto ciò beccatevi nell’ordine, le prove di: RRD Airwindsurf FSW 100, Tabou Rocket Wide 120 CED, JP supersport 125 PRO, Challenger 4 Pro 5,2, Gun Sails Stream 6,4, Simmer Enduro 6,5, Gaastra Matrix 7,2, SailLoft Traction 7,5, Gun Sails Sunray 8,6.

 

La prima alternativa al windsurf
Tenuto conto che, soprattutto in Liguria con il libeccio, prendere delle “sole” windsurfistiche è più facile che non il contrario… forse quando si fanno trasferte lunghe conviene muoversi con una valida alternativa al windsurf. L’alternativa al windsurf deve essere anche un’alternativa “pratica”  e aggiungere una tavola da onda o anche un piccolo longoboard in macchina, lo è e non “costa” davvero troppo spazio.
E già che c’eravamo… da qui a a completare l’articolo, inserendo la prova di due tavole da onda che potessero rivestire il ruolo di valida alternativa alla mancanza di vento… il passo è stato davvero breve!