NewsPWASlalom

Catalunya PWA World Cup… Albeau unstoppable!

Il week-end ha portato consiglio al vento e alla fine della tappa ci siamo ritrovati con quasi otto slalom portati a termine.
Pochi ci avrebbero puntato qualche scudo a metà della tappa, quando il foil sembrava essere l’unica possibile attività del Catalunya PWA World Cup di quest’anno.
E invece i due giorni finali di slalom hanno fatto capire che per Albeau, l’anno scorso si è trattato solo di un incidente di percorso… in Costa Brava, prima si è pappato la vittoria del foil e poi ha aspettato che arrivasse un po’ di vento serio nel week-end per piazzare la zampata vincente anche nello slalom.

Sabato e domenica sono stati ricchi di azione: terminato il secondo slalom che ha visto la vittoria di Toselli, il terzo posto di Mortefon, il quarto di Iachino, il quinto di Albeau e la fine dei sogni di gloria di Arnon Dagan che aveva vinto il primo tabellone dell’evento (chiuderà sesto finale)… il francesone 23 volte Campione del Mondo, ha inserito la quarta!

Visto che la classifica finale “parla” dei soliti tre sul podio (Albeau, Mortefon e Iachino) vediamo come è stata la loro cavalcata…
Slalom 3 e Albeau detta legge: primo davanti a Mortefon 2° e ad un sorprendente Malte Reuscher che chiude al 3° posto. Matteo è nella finale perdenti (terzo) dove troviamo anche Bruno Martini che finirà settimo.
Slalom 4: Albeau bissa il successo (1°), il suo giovane connazionale Mortefon è 4° e nella finale vincenti di Italiano c’è solo… Cucchi che chiude con un ottimo 6° posto.
Matteo era andato fuori precocemente alla heat 9.

Slalom 5: ecchecavolo, chi è il campione del mondo in carica?!
Questo deve aver pensato Iachino che nel quinto slalom si mette dietro tutti e vince il tabellone. Peccato per lui che Albeau controlli la situazione, chiudendo al 2° posto, mentre Monterfon si era perso per strada, eliminato nella heat 11.

Cucchi mantiene il suo passo regolare che lo porta in finale perdenti dove chiude all’ultimo posto.
Slalom 6: Albeau si rimette a triturare avversari, vince anche questo slalom e guarda dall’alto della classifica provvisoria Matteo (8°) che si deve accontentare di vincere la finale perdenti, mentre Mortefon sembra proprio aver perso la retta via, di nuovo fuori addirittura alla heat 8.
Il soprendente Cucchi approda alla finale vincenti dove però incappa in un passo falso con relativa squalifica.
Slalom 7: quando Mortefon ha cominciato a pensare seriamente che le cose si mettessero male per lui, ha tirato fuori una prestazione esemplare che l’ha portato a vincere questo slalom.

Anche in questo caso però, quel vecchio volpone di Albeau ha controllato la situazione e si è “accontentato” di finire 2°. Matteo di nuovo in finale perdenti che vince e se Cucchi questa volta si è perso strada facendo, in questa finale troviamo Malte Reuscher (sesto) che non capisco mai se lo devo annoverare tra gli italici rider visto che corre con il numero velico tedesco GER 777!
Slalom 8: e qui se si fosse riuscito a finire questo slalom, ne avremmo viste delle belle perchè ci saremmo “gustati” la disfida tra i tre “tenori”, Albeau, Mortefon e Iachino tutti e tre giunti in finale vincenti.
Il prossimo appuntamento per gli slalomisti sarà Fuerteventura, tra quasi due mesi, tappa dove Albeau arriva con qualche certezza in più mentre per i giovani Mortefon e Matteo non si capisce bene se siano più i dubbi o le certezze… ma Matteo ama le condizioni di Fuerte e quindi se non sono certezze, sono almeno rosee speranze!

Foto © PWA/Carter

Result 2017 Catalunya PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2nd Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
3rd Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Windsurfing Sunglasses)
4th Pascal Toselli (99NoveNove / LoftSails / Chopper Fins)
5th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Windsurfing Sunglasses)
6th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
7th Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins)
8th Andrea Cucchi (Starboard / Point-7)
9th Marco Lang (Fanatic / NorthSails)
10th Antoine Questel (Starboard / S2Maui)

Result Foil Exhibition Catalunya PWA World Cup
1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2nd Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
3rd Sebastian Kornum (JP / NeilPryde)
4th Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins)
5th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
6th Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails)
7th Nicolas Goyard (Starboard / Point-7)
8th Malte Reuscher (JP / NeilPryde)
9th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
10th Amado Vrieswijk (JP / Severne)