News

Il Windsurf per il Lago di Bracciano

L’ecosistema del Lago di Bracciano, bacino utilizzato anche da tanti windsurfisti, è a rischio. Il livello del lago continua a scendere, le piogge scarseggiano ma i prelievi di ACEA proseguono, nonostante appelli ed interpellanze parlamentari.

Per sensibilizzare ulteriormente le Istituzioni circa il problema, sabato 20 Maggio è prevista una manifestazione promossa dalla Commissione Nazionale Ambiente di AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e supportata da:

  • Centro Surf Bracciano (Simone Notino e Paolo Bombelli) che ospita l’evento,
  • Windsurfing Passion gruppo facebook fondato dal noto windsurfista Roberto Da Costa che racchiude circa 4000 windsurfisti della provincia di Roma,
  • Associazione Italiana di Salvamento rappresentata dal Presidente del comitato di Roma e provincia Marco Gigante che parteciperà con 50 allievi,
  • Ecovelaplay, associazione AICS di eco-velisti attivissima sul lago di Bracciano,
  • last but not least, Wind News Magazine!

Il Lago di Bracciano è molto utilizzato come spot windsurf da tanti rider laziali e proprio questi windsurfisti testimonieranno il loro rispetto per questo ambiente con dei giri tra delle boe ecologiche auto-costruite. Una delle boe sarà posizionata nella zona chiamata “acquedotto” dove è noto essere posizionato il punto di prelievo di ACEA.
Al giro di boa tutti i windsurfisti saranno fotografati e diventeranno un albo consultabile on-line.

E’ confermata la presenza dell’On Emiliano Minnucci, parlamentare di Anguillara, autore di numerose battaglie e di iniziative parlamentari per fare chiarezza sulle attività di ACEA in questo momento così delicato per il lago.

La base per lo svolgimento dell’iniziativa è il Centro Surf Bracciano, storico circolo per l’apprendimento e la pratica del windsurf. Circolo che ha ricevuto il prestigioso marchio di qualità del Parco Naturale di Bracciano e Martignano.

APERTA A TUTTI, #NONMANCARE!

Windsurf lago bracciano 2017