AL360News

AL360 FR FOIL, Prime Impressioni…

logo al360Come abbiamo già riportato precedentemente il boma Carbon FR FOIL di AL360 è un interessantissimo prodotto messo in commercio dalla factory bresciana la scorsa primavera. Un boma che il nome indirizza principalmente all’utilizzo Foil per la curva più ampia del diffusissimo E3 Carbon ma in realtà si presta perfettamente ad un utilizzo freeride/freerace, indipendentemente che si tratti o meno di utilizzo in abbinamento ad un Foil.

È proprio per questo motivo che il nostro Cassik, sebbene non abbia ancora abbracciato la nuova filosofia foil, ha deciso di sostituire il suo vecchio E3 Carbon 170, con il nuovo FR Foil 170. Eccone i suoi primi commenti diretti.

Cassik - Giuseppe CassoneCiao a tutti amici di Wind News. Come come avrete già potuto notare dal video che avevo postato a Natale (lo trovate in fondo alla news) quest’anno ho deciso di sostituire l’E3 170 con il nuovo FR Foil. Decisione nata proprio durante lo scorso Wind Festival, a seguito di un’interessante chiacchierata che ho fatto col boss Cominardi. Francesco, parlandomi dei vari nuovi prodotti, mi ha sottolineato di non considerare il nuovo FR Foil come un boma destinato esclusivamente all’utilizzo con vele e tavole foil. Se è infatti vero che l’arrivo sul mercato dell”FR Foil è stato indirizzato dalle esigenze di coloro che usano vele foil, spesso più panciute, è anche vero che tale trend si nota anche nelle vele freeride e freerace. Ripensandoci, effettivamente mi trovavo col suo ragionamento. Nel 2019, la NeilPryde X-Ryde 7.2 che usavo, se era armata un po’ lasca, andava molto a spanciare sul mio E3 170. Era il motivo per cui nel 2020 avevo optato per tornare alla Ryde 6.7 come vela grande. L’arrivo dell’FR Foil mi ha permesso per il 2021, di tornare a riprendere la NeilPryde Ryde 7.2, sicuramente più corretta come vela grande per il mio JP Super Ride 124 LXT 2021. Ad oggi, l’emergenza sanitaria non mi ha ancora permesso di mettere in acqua l’FR Foil, ma in uno dei pochi weekend in cui la Lombardia era in zona gialla, ho approfittato per armare e trimmare la nuova NeilPryde Ryde 7.2 e devo dire che il consiglio di Francesco Cominardi è stato utilissimo. La nuova Ryde 7.2 adesso arma perfettamente sull’FR Foil, dandomi il giusto margine per giocare sulla potenza della vela, permettendomi anche configurazioni molto lascate, anche grazie alla presenza del nuovo terminale largo. La foto seguente mostra chiaramente la comodità della nuova curva da 45cm del nuovo FR Foil. Presto comunque vi farò sapere come va in acqua. Un saluto a tutti e seguitemi sul mio profilo Facebook.

AL360 FR FOIL 170-230 - prime impressioni 1

l’FR Foil viene proposto in 2 diverse misure: 160 e 170, entrambe con 60 cm di estensione per l’ottimo e robusto terminale. Nella tabella seguente trovate i dettagli precisi.

AL360 FR Foil: i dati

AL360 FR Foil 170-230 - DATI

Per ulteriori informazioni sull’FR FOIL, potete visitare la pagina web ufficiale AL360 Windsurfing Tools e segurne gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Ufficiale.

 

I nuovi Boma AL360 2021 si Cassik

Il video postato durante le vacanza Natalizie dal nostro Cassik , per descrivere i suoi accessori AL360.