WN Febbraio/Marzo 2021

E anche questa volta, seppur di nuovo abbastanza in ritardo, è fatta… il numero di Wind News di Febbraio/Marzo 2021, questa settimana va in distribuzione. Ecco il lancio del vostro unico magazine di windsurf “cartaceo”…

Spedizione in abbonamento postale da martedì 16 febbrario*

(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdi 19 febbraio**

(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di Febbraio/Marzo 2021

Un po’ di news e rumors “croccanti” a numero… come si suol dire tolgono il medico di torno o almeno così si spera… questa rubrica di febbraio/marzo 2021 appare di nuovo ottima e abbondante!

 

 

Toys 2021

Questa volta siamo andati a vedere cosa bolla in pentola nell’apprezzatissima linea flatwater e nella neonata fascia dedicata alla disciplina foil di NeilPryde ed abbiamo completato la “visita guidata”, iniziata lo scorso numero, tra le nuove vele di GunSails.

 

 

Le interviste di Wind News
4 domande al “patron” di AL360

Roberto Da Costa è andato a far visita a Francesco Cominardi, per vedere, ad un anno di distanza, cosa bolle in pentola nella factory di Provaglio d’Iseo… tra nuovi boma da foil e restyling di boma “classici” come gli E3 Carbon…

 

 

Insider 77
Piano, piano si riparte…

Forse… perchè la pandemia continua a imperversare un po’ per tutto il globo evolvendosi in varianti inglesi, brasiliane e sudafricane, che guarda caso ci ricordano due dei classici posti dove buona parte della comunità windsurfistica andava a svernare prima che il mondo cambiasse. E a proposito di comunità windsurfistica, mentre una parte resta confinata in casa ad aspettare pazientemente che le cose rientrino in una pseudo normalità, l’anima più radicale e più fortunata, quella che vive in prossimità del mare, continua a uscire a più non posso per non perdere nemmeno una goccia della propria passione. E in mezzo a tutto questo, organizzatori di tour ed eventi stanno facendo i salti mortali per non disperdere il lavoro di anni e provare ad andare in scena, districandosi fra “bollettini di guerra” e le inevitabili limitazioni imposte per combattere la diffusione del virus…

 

 

La rinascita della Classe Windsurfer

La rinascita della Classe Windsurfer, iniziata in Italia nel 2010, è diventata un fenomeno mondiale a partire dal 2018 con l’arrivo della nuova tavola Windsurfer LT e un numero sempre crescente di appassionati sta riscoprendo la possibilità di praticare lo sport del windsurf in modo semplice ed economico, sia a livello amatoriale che agonistico. Il segreto di questa formula magica che molti chiamano “windsurfer spirit” sta nel perfetto mix tra una tavola davvero divertente e utilizzabile con qualsiasi meteo, lo spirito competitivo e tanta voglia di stare insieme e divertirsi…

 

 

Percorso race-oriented: lesson 6
Consigli per gli acquisti!

Nei primi 5 episodi di questo percorso race-oriented hai capito che entrare nel mondo delle regate ti permette di migliorare velocemente tutte le tue capacità e di identificarne di nuove che non sapevi nemmeno esistessero e che ti renderanno un surfista completo. Hai capito che per andare forte non hai necessariamente bisogno di attrezzatura nuova, ma hai bisogno di un metodo che ti porti a conoscere la tua attrezzatura (indipendentemente dall’anno di produzione) e hai capito come identificare e migliorare tutti i parametri (KPI) per diventare il n°1 del tuo spot. In quest’ultimo episodio capirai quali attrezzature sono più indicate per sviluppare al meglio il tuo potenziale senza cadere nei classici errori… è tempo dei consigli per gli acquisti di Dario Mocchi!

 

 

Foil Tech: lesson 2

Se dopo la prima puntata di Foil Tech avete le idee chiare (o almeno così speriamo) sulla partenza e navigazione con poco vento, fino a 15 nodi… ora possiamo passare al secondo step: andatura con il vento forte.

 

 

Hard bricolage
Affila i denti allo shark!

Un giornale windsurf che si rispetti, a questo punto, dovrebbe avere tra le sue pagine un bel report di viaggio… ma tra pandemie, limitazioni, ritarvi invece vi beccate un’altra tremenda “mapazza” di hard bricolage, “famosa” (o fumosa?!) rubrica di Wind News. L’ennesimo lockdown, che costringeva molti a tenere a secco tavole e vele in vista di tempi migliori, offriva l’occasione buona per fare un po’ di “manutenzione”.  Magari proprio alle tavole più “grandi” che durante l’inverno si usano meno.
Rimaneva però un dilemma amletico… affilare i denti allo Shark (a dire il vero, parecchio “cariati…) o “costruirsi” una tavola da foil a costo quasi zero, riesumando una vecchio scafo da formula?! Due storie, come leggerete, abbastanza correlate… ma visto che il  secondo hard bricolage ci avrebbe attirato le critiche di molte factory che propongono tavole specifiche da foil, che non sappiamo ancora ora quando durerà la scassa del Formula usata con il foil, ma soprattutto che l’articolo riguardante lo Shark, era già pronto, scritto e corredato di foto… beccatevi il primo!
A dire la verità, questa volta, siamo andato un po’ troppo “lunghi”… ma amen: per quanto riguarda i report di viaggio ci rifaremo… e abbondantemente, sul prossimo numero.

 

 

Locals area

Di nuovi tutti presenti, anzi ancor di più perchè questa volta torna anche Eleonora con il suo pezzo per la serie della “fidanzata del surfista“.
Roberto ci parla delle sue uscite in Lazio, durante il periodo in cui è riuscito a tornare a casa dal profondo nord per le vacanze tra fine ed inizio anno; Paolo, a conferma di quanto il 2020 sia stato pessimo, tra un’uscita e l’altra, s’è trovato con il suo furgoncino, esclusivamente preposto al windsurf ed al surf, con il lunotto frantumato e non è stata una bella sensazione! Per finire Luigi, anche se è stato molto complicato e talvolta frustrante conciliare lavoro, uscite in windsurf (specie quelle fuoriporta) e periodi di zone gialle, arancioni e mini-lockdown rossi… tra dicembre e gennaio si è rifatto di un novembre non molto generoso eolicamente parlando: il 2021 invece è iniziato col botto!

 

 

Spot Guide Italia: il lago d’Iseo

Il lago d’Iseo, uno dei laghi della Lombardia, si posiziona tra le provincie di Bergamo e Brescia. Fra i laghi maggiori della Lombardia, è il più piccolo, ma, nonostante le sue piccole dimensioni (65 Km2 di superficie), offre innumerevoli bellezze da scoprire… e per gli appassionati del windsurf può godere per gran parte dell’anno dei venti termici, grazie ai monti spesso innevati del ghiacciaio dell’Adamello situati a nord e a un paesaggio più collinare e dolce a sud.

 

 

Test: altri 7 del 2021

Tra un lockdown e l’altro, in una zona, un giorno rossa, un altro arancio e qualche volta giallo… fare dei test “attendibili” mette davvero male, ma ragazzi, siamo in Liguria, abitiamo al mare e con un po’ di buona volonta, come si suol dire… volere è potere!
Per questo numero il test team di Wind News è tornato a provare “roba” wave, freewave, freestyle, freeride e chi più ne ha… più ne metta!
Oltre ai “canonici” sette test “ufficiali” (Acme Thruster TE 90, Tabou Twister 93 Team, Tabou 3S+ 96 LTD, Naish Sails Chopper 4.8, Patrik 5-Wave 5.8, GunsSails Zoom 7.2,  Sailloft Ultimate II 8.6), c’è scappato pure le prove di un set di pinne e persino un freetest di una muta provata da un nostro lettore!
Detto tra noi…. queste rimangono l’attrezzature windsurf che più ci piace provare!

WN Febbraio/Marzo 2021 ultima modifica: 2021-02-15T12:38:39+01:00 da smink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rispondi per proseguire *