Test VeleTest Vele GunTest Vele Gun 2019Test Windsurf

Test Gun GS-R 8.6 2019

Gun Sails logoLa Gun GS-R 8.6 ad una prima occhiata non mi sembrava il top della leggerezza con il suo “enorme” tascone. Ero così “preoccupato” che sapendo che l’avremmo testata, lasciandola armata in magazzino, ho approfittato di Andrea in acqua ad Andora con la sua GS-R, per scattare le foto action. Tutta la “preoccupazione” era però ingiustificata perche alla prova in acqua la vela è molto più leggera di quanto ci aspettassimo. Il lavoro di Morlotti sull’edizione 2019 della GS-R è stato proprio improntato sulla ricerca del contenimento del peso (mezzo kg in meno), grazie anche alla riduzione del numero delle stecche da otto a sette nelle misure più grandi.

La GS-R 2019 ha subito dei cambiamenti rispetto alle versione precedenti, con interventi a livello di outline, curva e costruzione della tasca dell’albero, adozione di nuovi camber maggiorati che però ruotano molto meglio in strambata. Più “laboriosa” da armare, come ogni vela da slalom, la GS-R necessita di un buon albero 490/29 sdm e di un boma, bello “solido”, che vada almeno fino a 250 cm di escursione, visto che la regolazione data dagli occhielli di bugna varia da 226 per il più alto a 234 cm per il più basso. Le regolazioni del boma garantiscono una range ottimale nelle varie condizioni di vento: con l’occhiello più alto la GS-R risulta super planante e bella potente con i venti medio/leggeri mentre con le altre regolazioni si regala un maggiore confort e un controllo migliore quando il vento aumenta. Nel complesso la GS-R ci è apparsa più “dinamica” e leggera sulla braccia rispetto alla mia vecchia 8.0 tre camber sempre di casa GunSails: un feeling così su una vela così grande non ce l’aspettavamo proprio. Cossiccome le prestazioni belle “potenti” e simili a quelle di vele che costano un occhio della testa, nelle condizioni di vento medio/leggero. Più che il vento molto forte, dove se ben regolata si destreggia degnamente, patisce un po’ il vento rafficato dove tende a perdere un po’ di accelerazione, ma tutto sommato questa GS-R 8.6, proposta al solito prezzo super, è più facile da sfruttare, anche dai rider di medio livello, al top delle sue ottime prestazioni rispetto, ad altre vele della stessa categoria.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HDGUN Sails GS-R 8.6 2019

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style