Test Sailloft Quad 5.0 2019

sailloft hamburg logoVela che funziona bene… non si tocca o quasi!
Ed infatti la Sailloft Quad, la vela wave a quattro stecche di Sailloft non ha subito grossi “interventi” per la stagione 2019.
Lo shape è stato solo leggermente rivisitato in penna e in bugna rendendo la nuova vela più stabile con vento forte: non che la versione precedente avesse problemi in merito, ma il velaio ha fatto qualche aggiustamento dove necessario per migliorare l’equilibrio generale.
A livello costruttivo, si apre un capitolo a parte: la veleria tedesca non ha badato a spese utilizzando i materiali migliori, assemblati in maniera impeccabile. Stesso discorso vale per la parte accessoristica con l’occhio puntato sulle stecche, ben rastremate e perfettamente bilanciate (come curva di shape ), che, una volta armata la vela, regalano un profilo pulito e privo di grinze. Completano un quadro che conferma l’attenzione sul particolare, l’anti break integrato, con taschina porta chiave e foro per la scotta di emergenza. A livello di look, due gli abbinamenti di colore disponibili (di cui uno in tinta con il mio stile carioca…) e solo leggere le modifiche apportate alla grafica, con il logo della veleria sostituito da uno più grande, molto più visibile in acqua. A livello leggerezza a riva e sulla braccia nulla da segnalare… la versione 018 era già super lite e la Quad 019 conferma questa tendenza. Provata nelle classiche condizioni degli spot laziali, con vento da 4.7/5.3 e onda sul metro e mezzo, la nuova Quad non ha perso nulla delle eccellenti prestazione della vela 018, aggiungendo, un pizzico di stabilità e controllo in più. Stabilità e controllo ottimali che nulla tolgono alla discreta potenza che la Quad riesce ad erogare anche con vento particolarmente leggero.

Navigare con questa vela è veramente piacevole grazie al tiro costante e senza strappi accompagnato da una perfetta stabilità nei bottom e una neutralità esemplare in surfata. La Quad 2019 non fa altro che confermare la “tradizione” delle vele di Sailloft… leggere, solide e dalle ottime prestazioni.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Sailloft Quad 5.0 2019

Visita il sito Sailloft hamburg

Test Sailloft Quad 5.0 2019 ultima modifica: 2019-12-30T13:32:50+01:00 da cassik