Test VeleTest Vele GA 2019Test Vele GA SailsTest Windsurf

Test Gaastra Cosmic 7.2 2019

GA Sails logoLa Gaastra Cosmic è la vela freerace a sette stecche e due camber di casa Gaastra: proposta in sei misure (6.2, 6.7, 7.2, 7.7, 8.3, 9.0), dispone delle risorse giuste in fatto di potenza, velocità e divertimento per soddisfare qualunque freerider e freeracer. Questa vela come più o meno anche le altre vele di questa categoria e metratura… sono la risposta giusta per sfruttare i termici e i venti primaverili, senza diventare matti in fase di trim e con un rig che non va a pesare sulle già “stanche” schiene. Inoltre permettono di alleggerire un po’ il rig “primaverile/estivo”, anche dal punto di vista portafoglio: non parliamo del costo vero e proprio della vela, ma anche di albero e boma “dedicati” che con metrature sui 7.0 metri possono essere “ridimensionati”.

Armare a puntino la Cosmic è semplice: la 7.2 vuole il 460, ma “regge” anche il 430 con 38 cm di prolunga (cosa che vista l’effettiva compatibilità, permette di risparmiare un albero), preferisce alberi sdm, anche se dispone di serie degli spessori per adattare i camber su eventuali alberi rdm, ha un boma di solo 209 cm di lunghezza, il che permetterete di risparmiare anche su quello! Tenuto conto che uno slalom “datato” sui 120 litri da abbinarci ce l’abbiamo e ce lo teniamo (tanto non ci si fanno due scudi a venderlo…), questa 7.2 freerace plana subito quasi come con la vecchia 8.0, ma senza l’ingombro ed il peso di un “velone”. Con il vento leggerissimo le prestazioni in partenza planata sono solo un pelo in ritardo rispetto a vele con più camber e metrature maggiori, ma bastano un paio di nodi in più per trovare solo lati positivi: controllo e confort impensabili con vele più grandi, prestazioni quasi da vela slalom, ma senza complicazioni di una vela troppo tecnica e se il vento aumenta… goduria allo stato puro in fatto di velocità e manovrabilità.

In strambata, virata, ma anche sul bordo la Cosmic, è così leggera sulle braccia da lasciarci quasi interdetti. Gran bel “motore” freerace: peso leggero, rotazione dei camber soffice e graduale, spunto generoso, controllo e confort ottimali… le prestazioni sono aumentate, ma non a scapito della facilità!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GA Sails Cosmic 7.2 2019

Visita il sito GA Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style