Test TavoleTest Tavole PatrikTest Tavole Patrik 2019Test Windsurf

Test Patrik F-Cross 102 GET 2019

Un’altra bella sorpresa è questo Patrik F-Cross 102 provato nella versione GET, più economica (1646 contro i 2099 euro della versione GBM) e caratterizzato da una costruzione totalmente in fibra di vetro bi-assiale, che rende la tavola più confortevole, ma paga un solo etto di peso alla costruzione più nobile. Bella sorpresa perchè questa tavola è “giocosa” da portare anche con il ventone e non ha fatto rimpiangere in fatto di manovrabilità i freewave da 95 litri, che usiamo solitamente come tavole “grandi”!

Il concetto di tavola “multifunzionale” che Patrik ha portato avanti con questi F-cross, dotandoli di uno shape che è in grado di far divertire in tutte le condizioni, dall’acqua piatta al ciop e perchè no anche tra le onde di piccole dimensioni, che siate freewavers, freeriders, freestylers alle prime armi… alla fine premia l’eventuale scelta!

Siamo infatti al cospetto di un bella tavola tutto fare dotata di un volume e di una larghezza che la rendono più accessibile del previsto, ma non ne penalizzano la vivacità con il vento forte. Tenuto conto che l’F-Cross 102 non è dotato di pinna di serie, conviene pensare bene a quale uso se ne vuole fare prima di munirlo di una pinna adeguata che potrebbe essere una 20/24 freewave/freemove per le vele piccole (non superiori alla 6.2/6.3) e una 30/32 freeride per le vele più grandi del suo range.

La duttilità estrema è uno dei cavalli di battaglia del F-Cross 102 che ha subito esibito un range di utilizzo enorme e una facilità di conduzione sorprendente. Mi spiego meglio… è una tavola che con la 5,0 va bene, con la 5.5 va bene, idem con la 6.0 e va bene anche con la 6.5 e mi fermo qui perchè vele più grandi non ce ne abbiamo abbinate. Parte in planata subito, non delude se la lanciate in piena velocità, nel “carving” quasi aiuta ad impostare le curve garantendo il giusto supporto per provare a fare della manovre anche un po’ più difficili delle solite strambate e all’occorenza vi permette di surficchiare persino le onde di piccole dimensioni… promossa a pieni voti!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzionePatrik F-Cross 102 GET 2019

Visita il sito Patrik Boards

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style