Test VeleTest Vele GunTest Vele Gun 2019Test Windsurf

Test Gun Sails Torro 5.3 2019

Gun Sails logoSinceramente in redazione non sappiamo più cosa aggiungere a quello che abbiamo scritto in tutti i test della Gun Sails Torro di questi ultimi anni. Forse non a caso la questa vela continua, da ormai tanti anni, ad essere inserita nella gamma della veleria tedesca… altre vele passano, altre vanno in pensione senza lasciare un segno, ma la Torro continua invece ad essere un gran cavallo di battaglia nella sezione vele tutto fare di Gun Sails. Offerta in ben 10 misure che permettono di coprire agevolmente tre discipline a livello amatoriale partendo dal wave, passando al freeride, per approdare alle prime manovre di freestyle, la Torro è stata quest’anno affiancata dalla versione FR nelle cinque misure grandi dalla 5.7 alla 6.9. Stessa vela, stesse misure della linea classica, ma costruzione un po’ più leggera con l’ampia finestra realizzata in monofiilm invece che in Xply tramato. La Torro 5.3 si può armare sia con alberi rdm sia sdm, senza snaturarne le tante qualità: l’importante è che sia un buon 430/21 almeno 75% carbon e non ha bisogno neppure di troppa tensione di caricabasso per essere montata perfettamente.

In acqua questa 5.3 2019 non sfugge alla solita piacevole sensazione a cui ci hanno abituato le Torre testate in questi ultimi anni e cioè quella di ritrovarsi tra le mani una vela “sincera” in tutte le sue prestazioni incentrate su un’estrema duttilità. Agevolata dallo spunto generoso, già riscontrato nei test degi ultimi 2/3 anni, la Torro garantisce un partenza di planata pronta e sempre disponibile all’occorrenza… dicesi buchi di vento dove difficilmente questa vela si “pianta” appena molla la spinta del vento. Confort di guida e facilità di conduzione anche con il vento forte permettono di tramutare ogni raffica in accellerazione e quindi in velocità anche se abbinata ad un freewave da 95 litri, come nel nostro caso. La misura 5.3 e la consueta manovrabilità ne fanno una vela veramente divertente da gestire… può andare bene come vela wave grande, come vela freemove, come vela freeride da vento forte o come vela da “piccolo tricker”… insomma la solita gran all terrain sail!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

GUN sails Torro 5.3 2019

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style