Test Tabou 3S+ 86 ltd 2019

Tabou logoTest, questo del Tabou 3S+, fortemente voluto da diversi lettori e dal capo redattore… sennonché l’idea di provare proprio l’86 è nata, dopo averla vista sul catalogo Tabou 2019, perché mi ricordava un po’ il vecchio Pocket 86 di 3/4 anni fa, quello rosso per intenderci che era un best seller per i waver umani! Una tavola con una prua non troppo larga, la poppa a coda di rondine e l’assetto thruster… come da foto del nuovo catalogo. Peccato che, se date un occhio attento alla prua e la poppa del “nostro” 3S 86 Plus LTD, in azione a Cannes, non si può dire che siano proprio come quelle del catalogo, anzi… sia la prua che la poppa sono abbastanza larghe e quest’ultima non è un fish. L’arcano è stato presto svelato: l’86 che non è un litraggio gettonatissimo per i 3S, è stato dotato di assetto tri fin, ma mantiene pressoché invariato lo shape del 2018, mentre 96, 106 e 116, i modelli più gettonati della linea, sono invece nuovi shape.

Detto ciò… questo 3S 86 Plus va veramente bene in tantissimi frangenti ed è divertentissimo da portare. Abbiamo scelto la versione LTD, che, anche con tester intorno agli 80 chili, permette di schizzare via in planata anche con venti relativamente leggeri, ma la versione CED più economica paga il pegno di solo 2 etti di peso. Il 3S 86 è la duttilità fatta a tavola e l’assetto tri fin con le belle pinne MFC 19 cm centrale (con attacco power box, scelta interessante per poter dotare la tavola con facilità di pinne più lunghe se si sceglie l’assetto mono pinna) e 11 cm laterali, esalta la manovrabilità di questo shape che si trova perfettamente a suo agio con acqua piatta, ciop e onde di medie dimensione.

ll 3S+ 86 supera di slancio ogni prova con quasi tutto l’ampio range di vele utilizzabili… dal “famigerato” ciop di Noli alle ondone di Cannes! Con lo swell serio, la prua “abbondante” si farà un po’ sentire in surfata, ma tra le onde e le spazzolate di vento “nostrane”, questo vero e proprio “tutto fare” è stato la “preda” più ambita dai nostri tester.. “umani”! Gran freewave board in assetto tri fin!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Tabou 3S+ 86 LTD 2019
Test Tabou 3S+ 86 LTD 2019 (Wind News ott-nov 2018)

Visita il sito Tabou Boards

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style

Test Tabou 3S+ 86 ltd 2019 ultima modifica: 2019-11-19T09:32:15+01:00 da cassik