Test RRD Vogue Pro 5.0 MK10 2019

rrd logoA fine 2017 abbiamo avuto l’opportunità di provare la RRD Vogue Pro Mk9… gran vela che era risultata la migliore wave sail a quattro stecche, che ci fosse passata sotto le mani la scorsa stagione. A distanza di meno di un anno, ci ritroviamo a provare di nuovo la Vogue Pro, giunta però nel frattempo alla sua decina edizione, in cui John Skye è riuscito a miscelare sapientemente le doti di manegevolezza della Four, uscita di produzione recentemente, con la potenza della Vogue, ottenendo una nuova vela, che conferma lo shape a 4 stecche nelle sue ben dodici misure compresa la nuova 5.9, ancora più versatile.

Dicevano sapientemente miscelata… perché anche questa decima versione della Vogue è diventata subito ambitissima tra i nostri tester, per le sue doti a cominciare dalla leggerezza, dal trim semplice ed intuitivo, compreso il sistema di regolazione della bugna (doppio occhiello) che garantisce una duttilità maggiore, offrendo, a seconda della regolazione, maggiore potenza o maggiore controllo. Facendola molto veloce: se c’è poco vento occhiello alto, se c’è tanto vento… occhiello basso.

Trimmata facilmente alla perfezione anche con il nostro Reptile Reverse rdm 400/19, in acqua, la Vogue 5,0 MK10 si fa subito apprezzare per la leggerezza “condita” da una spinta e un’accelerazione adeguate per cominciare a divertirsi dal primo bordo. Passare le schiume e saltare in pieno controllo non è mai stato cosi facile, visto che lo spunto è si generoso, ma la vela rimane sempre controllabile anche sotto le raffiche più potenti. La Vogue 5,0 MK10 si conferma “fine” in surfata… neutra quando deve, ma anche altrettanto reattiva quando si cerca di radicalizzare le surfate. A proposito di surfate, la versione Pro con la sua ampia finestra offre una visibilità ottimale in ogni frangente, ma, se siete come noi, soggetti a frequenti frullate… forse è meglio optare per la solita versione “corazzata”, 100% X-ply. Costa quasi 30 euro in più, ma se avete fatto 30, acquistando una super vela wave che ha il suo solo limite nel prezzo alto… fate 31 e andate di Vogue HD!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

test RRD Vogue 5.0 Pro MK10 2019
Test RRD Vogue 5.0 Pro MK10 2019 (Wind News ott-nov 2018)

Visita il sito RRD

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style

Test RRD Vogue Pro 5.0 MK10 2019 ultima modifica: 2019-11-19T10:29:06+01:00 da cassik