test Gun Sails Horizon 5.0 2019

Gun Sails logoLa tendenza adottata, finalmente aggiungiamo noi, da molte factory, Gun Sails compresa, di condensare un po’ le tante linee disponibili, che soprattutto nel wave hanno alimentato una discreta confusione tra i surfisti, viene confermata anche per la stagione 2019 dalla veleria tedesca.

Negli ultimi due anni abbiamo assistito al pensionamento della Aqua, la tre stecche che pur vantava un discreto numero di estimatori e per questa stagione la Peak, la radical wave, a 4 o 5 stecche a secondo delle misure e la tradizionale Transwave, power wave a 5 stecche, escono di scena… condensate in un unica linea che prende il nome di Horizon.

Il segmento wave di Gun Sails si riduce quindi a due sole linee, la duttile compact wave a quattro stecche, Seal di cui troverete il test sul prossimo numero e appunto la Horizon, vela che ha attinto un po’ il meglio dei due modelli che è andata a sostituire.

Eh si perchè il “sicuro” shape a 5 stecche ereditato, dalla Transwave, garantisce, oltre ad una maggiore stabilità con il vento forte, anche quella piacevole versatilità, “donata” dalla potenza adeguata per trarsi di impaccio in quasi tutte le occasioni. Dalla Peak, la Horizon ha invece attinto la leggerezza sulle braccia (ed anche a secco, visto che ormai Gun Sails offre vele con dei pesi ridotti come le altre velerie), quel piacevole feeling morbido e un comportamento in surfata meno compassato rispetto alla Transwave. Delle due vele wave proposte da Gun per la stagione 2019, la Seal è sicuramente destinata al wave esperto che vuole una vela ancora più leggera, compatta e reattiva per surfare radicale, mentre la Horizon è la scelta ottimale dei surfisti, anche medio/pesanti, per sfruttare al meglio le mareggiate in condizioni on shore, considerata la sua agilità anche con il vento leggero e rafficato. La nuova Horizon mantiene fede a tutto quello che offrivano le due vele che l’hanno preceduta, rivelandosi un’ ottima vela wave all terrain, offerta al solito prezzo che ha fatto “amare” i prodotti Gun Sails.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

test GUN Sails Horizon 5.0 2019
test GUN Sails Horizon 5.0 2019 (Wind News ott-nov 2018)

Visita il sito GUN Sails

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style

test Gun Sails Horizon 5.0 2019 ultima modifica: 2019-11-19T10:58:11+01:00 da cassik