Test TavoleTest Tavole SimmerTest Tavole Simmer 2019Test Windsurf

Test Simmer Quantum 85 v4 2019

Certo è che a vedere e a prendere in mano sia il Cortex, testato qui a fianco, sia questo Quantum ormai arrivato alla sua quarta versione… ci si rende conto che Simmer anche per quanto riguarda le tavole, nell’ultima stagione, ha fatto un… sacco di strada!

Prendiamo il Quantum 85… avevano provato proprio l’85 nella versione di un paio di anni fa, direi a memoria la V3 e seppur le dimensioni rimangono più meno simili, il salto di qualità della versione V4 è sotto gli occhi di tutti… i tester. Tanto per cominciare, grazie alla nuova costruzione carbon hybrid, il nuovo Quantum ha “risparmiato” più di mezzo chilo di peso, cosa che si avverte non appena si prende tra le mani la tavola, ma senza sacrificare la robustezza che ha caratterizzato sin qui le tavole Simmer. Anche il look, visto che l’occhio vuole la sua parte e incide molto sull’acquisto, è, a dir poco… azzeccato, come pure la parte accessoristica, a partire dalle nuove straps alla “tradizionale” valvola in Goretex fino ad arrivare alle belle e leggere pinnette in carbonio, che però appaiono un po’ “delicate”, soprattutto se si va sovente a “strofinarle” a… rocce!

Ma è in acqua che si “sente” la marcia in più: senza sbilanciarsi nella “vivacità” del Cortex, il Quantum V4 ha guadagnato in reattività rispetto alla versione precedente. E dire che l’abbiamo provato “solo” con l’assetto thruster di serie (anche i Quantum hanno 5 scasse e possono essere settati twin, thruster e quad). Questa caratteristica è evidente sin dal primo salto o alla prima surfata: la tavola è più nervosa e regala più feeling con l’onda. Il Quantum è diventato più “cattivo” e radicale, ma senza perdere la sua tradizionale duttilità e controllo anche nelle condizioni più rognosette. Anzi soprattutto con il vento rafficato o nelle condizioni che incontriamo più spesso nei nostri spot, per saltare surfare anche con onde più di vento che di swell vero e proprio, che questa tavola rimane la scelta più azzeccata per i waver umani. Il wave “sincero” di casa Simmer … ha messo il turbo!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Test Simmer Style Quantum 85 v4 2019
Test Simmer Style Quantum 85 v4 2019 (Wind News ago-set 2018)

Visita il sito Simmer Style

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style