Test TavoleTest Tavole SimmerTest Tavole Simmer 2019Test Windsurf

Test Simmer Freemove 110 CE 2019

I nuovi Simmer Freemove si “accomodano” subito sotto ai Monster, i freerace di cui abbiamo provato il 116 sullo scorso numero. Ma se il Monster, pur essendo un freerace, è molto vicino come prestazioni al 3XS, la tavola slalom di Simmer, rimanendo però più facile da gestire dal surfista di medio/alte capacità, i quattro Freemove (100, 110, 120, 130) sono quanto di meglio il surfista medio si possa aspettare in fatto di duttilità. La facilità con cui il Freemove 110 parte in planata è quasi imbarazzante… certo avevamo sotto i piedi la versione Carbon, ma la minima differenza di peso con la versione base (che costa ben 150 euro in meno) probabilmente non penalizza più di tanto la prontezza di planata anche del fratello più economico.

Semplice da gestire anche in condizioni ventilate e con un piano d’acqua ciopposo, il Freemove 110 offre un confort in andatura eccellente che permette ai surfisti di livello medio di “attingere” facilmente dalle sue tante doti. Non è uno slalom come spunto finale, ma risale bene il vento e in velocità si difende sul bordo contro qualunque freeride tradizionale come abbiamo verificato sia con la 6.5 che con la 8.0 che è già al limite alto del suo range. La larghezza generosa, ben 75 cm, aiuta sia la stabilità che la duttilità generale, visto che per trovare ingombrante questo shape bisogna scendere ben bene nel range di vele utilizzabili. Persino con la 5.3 che è gia fuori del range consigliato e la tramontana il Freemove 110 si lascia portare senza difficoltà rivelandosi, anche con la sua “pinnona” da 38 cm, tutto sommato manovrabile in strambata e alla portata di surfista di medie capacità.

Le strambate vanno impostate larghe, ma sono precise e permettono di uscire veloci dalla curva. Un bel mezzo con cui qualunque surfista di medie capacità attaccata vela può sfrecciare, bordi su bordi, senza pensieri!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Test Simmer Style Freemove CE 110 2019 (Wind News ago-set 2019)
Test Simmer Style Freemove CE 110 2019 (Wind News ago-set 2018)

Visita il sito Simmer Style

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style