Test VeleTest Vele DuotoneTest Vele Duotone 2019Test Windsurf

Test Duotone Super Session 6.0 2019

duotone logoTest complicato dalla… distanza dalla nostra redazione alla “succursale” lacustre “guidata” dal collabo capo Cassik, per questa Duotone Super Session. Ne è così nato un test tre mani, l’amico Alessandro in veste di rider, l’amico Edo in veste di tester e il vecchio capo redattore a mettere un po’ d’ordine nel lavoro dei vari collabo occasionali. La prima cosa buona di questo “lavoro organizzato” è che abbiamo finalmente “accantonato” quelle “orride” foto dall’albero, ma a parte gli scherzi… test interessante quello della Duotone Super Session non fosse altro che per una volta questa vela freewave è stata testata nelle misure 5.6 e 6.0, allo stesso tempo, sia al lago che al mare.

La Super Session è infatti sempre stata la vela freewave per antonomasia anche quando era in “area” North Sails e per questa stagione iniziale di Duotone è stata “rinvigorita” dotandola di maggiore spunto e di una risposta più immediata. Il che non è andato a scapito del solito confort che ha reso celebre questa vela negli anni passati, nonostante il centro velico appaia, sin dal primo bordo, spostato più avanti del solito. Abbiamo provato la 6.0 nella versione interamente in monofilm, veramente leggera, che in questa misura e in un utilizzo freemove “lacustre” non ha controindicazioni. Chi si orienta su misure più piccole in ottica di un utilizzo più power wave forse è meglio la versione HD “monofilm free” più robusta e duratura. La Super Session 6.0 dispone di un bello spunto di potenza, soprattutto se si trimma con una minore tensione di bugna per adeguarla alle condizioni di vento leggero. Anche lasciata un po’ più ”grassa”, esibisce un confort sul bordo ottimale: non è mai pesante sulle braccia, non tira sul braccio dietro e rimane reattiva anche con il vento mollo.

In condizioni di vento ottimale o soprainvelati, basta tensionare la bugna correttamente per avere le stesse piacevoli sensazioni: una vela dinamica, reattiva, che si trova a suo agio anche nel vento rafficato e su un piano d’acqua bello incasinato. Sotto le raffiche più forti… basta aprire un po il braccio dietro per continuare a planare in pieno confort!

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD

Test Duotone Super Session 2019 (Wind News Aprile-Maggio 2019)
Test Duotone Super Session 2019 (Wind News Aprile-Maggio 2019)

Visita il sito Duotone Windsurf

Altri Test Wind News Magazine

Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou

Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style