Test VeleTest Vele DuotoneTest Vele Duotone 2019Test Windsurf

Test Duotone Super Hero 5.3 2019

duotone logoC’era curiosità per il test di questa Super Hero 5.3, dopo i “famosi” retroscena del passaggio da North a Duotone. Passaggio che a dare un occhio alla qualità costruttiva… sono rimasti pressoché invariati: i materiali appaiono belli resistenti pur garantendo un peso veramente leggero alla vela. Srotolando la Super Hero si può subito apprezzarne le finiture e la cura nei particolari tipo le stecche aerodinamiche pre-regolate di fabbrica o l’iBUMPER 2.0, una finestra situata nella protezione della base d’albero alla quale viene applicata una targa trasparente per indicare la posizione dell’albero ed avere un trimmaggio veloce ed ottimale, grazie anche alle misure consigliate dalla casa madre che risultano perfette.

Per avere un quadro più completo della nuova Super Hero abbiamo sentito anche gli amici Alessandro e Steve che avevano il modello precedente di North e che ne fanno un uso abbastanza differente. Steve che abita a Le Brusc, ha solo le misure 4.2 e 4.7 che abbina con soddisfazione al Fanatic Grip 76 per fare wave, mentre Ales- sandro che abita vicino al lago di Como usa la 5.3 abbinata al RRD FSW LTD 96 con assetto trifin e ne fa un uso più freewave. Comunque la si usi, la Super Hero mostra subito le sue attitudini: la potenza c’è e garantisce il tiro ideale per partire rapidamente in planata e destreggiarsi con facilità anche tra raffiche e buchi di vento. Il caratteristico feeling morbido offre una navigazione confortevole anche in condizioni difficili con il vento veramente forte. La sensazione di leggerezza sulle braccia è sempre presente: che impostiate delle strambate o che andiate a “caccia” d’onde, la manovrabilità è esemplare anche nelle raffiche più violente con una rotazione delle stecche impercettibile e una neutralità in surfata che vi farà amare immediatamente questa vela.

Una gran vela wave, ben equilibrata che ha fatto un ulteriore passo in avanti rispetto ai modelli precedenti, con una duttilità maggiore che le permette in questa misura, di adattarsi perfettamente anche ad un utilizzo freewave/freeride.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

test Duotone Super Hero 5.3 2019
test Duotone Super Hero 5.3 2019 (Wind News Apr-Mag 2019)

Visita il sito Duotone Windsurf

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleBIC SportGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabou

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSimmer Style