Previsioni per 19-20/10/019

Azzeccare la previsione “ventosa” giusta per questo week-end… non è cosa facile!
Volendo andare sul sicuro bisognerebbe “emigrare” versa la Francia, dove pioverà, ma forse un po’ meno che da noi.. sud/est gia domani, più “sostanzioso” all’ovest di Marsiglia e discretemante forte, fino a 6/7, domenica a Carrò con onda di un metrozzo prima da sud ovest e poi in rotazione da sud est.
Il che mi riporta alla mente martedì scorso, quando ad Andora abbiamo beccato onda da sud, sud/est in rotazione a sud/ovest, secondo me, per una volta più consistente che alla Spiaggia d’Oro… almeno a vedere le foto dello spot imperiese. Che poi il vento ci abbia fatto parecchio “faticare”… questo è tutto un’altro discorso, anche se alle 19 eravamo ancora in acqua come ai bei tempi… quattro windsurfisti e due soli kiters nello spot sotto vento: da non credere!
Qui da noi in Liguria per il week-end l’unica cosa sicura è… la pioggia: si annuncia infatti un’allerta gialla domani, tendente al rosso domenica quando di acqua dal cielo ne verrà giù in abbondanza per quasi tutta la giornata.
Solite condizioni quando si “affaccia” lo scirocco dalle nostre parti… però domani sembra non piovere troppo e il vento potrebbe regalare qualcosa all’ora di pranzo nella zona centrale, dicesi spot savonesi.
Domenica sud/est annunciato più forte (a Savona sono previsti venti da 20 a 30 nodi fino al primo pomeriggio quando smetterà anche di piovere), il che potrebbe regalare qualche uscita inaspettata in windsurf, azzeccando lo spot giusto o la congrua possibilità di beccare onda spessa per surf e sup negli spot lontani dalle foci dei fiumi.
Da tenere presente, anche per dare un’idea del “vortice”… che il meteo locale annuncia che all’estremo ovest della regione, domenica, il vento tenderà ad arrivare da… nord!

Previsioni per 19-20/10/019 ultima modifica: 2019-10-18T15:11:22+02:00 da smink