NewsPWAWave

Gran Canaria Wind & Waves Festival – Day 7

Mentre il day 6 di cui vi proponamo il video qui sotto, è stato dedicato alle fasi iniziali del Double Elimination, il settimo giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival ha visto Daida Moreno e Ricardo Campello diventare rispettivamente regina e re di Pozo per il 2019!

Il day 7 è stato infatti il giorno delle finali del Gran Canaria Wind & Waves Festival 2019 ed è stato un giorno che non ha certo deluso con battaglie titaniche che si sono svolte con venti oltre i 40 nodi e onde migliori del solito…
Tra le ragazze Iballa Moreno ha confermato di essere in un periodo opaco ed è stata eliminata da Sarah-Quita Offringa che sembrava lanciata verso lo scontro finale contro Daida Morneo.  Sarah non aveva però fatto i conti con la tenace polacca Justyna Sniady che ha rintuzzato l’attacco della ragazza di Aruba nei salti e l’ha superata nelle surfate dove l’avversaria ha “sofferto” non poco.
In finale così contro Daida Moreno c’e finita Justyna, ma a quel punto l’esperta local ha giocato un po’ come il gatto con il topo.. la Moreno è partita a razzo ed ha accumulato oltre 25 punti nei primi 4 minuti di heat a colpi di forward stallati, backloop one hand e radicali cutback slashati e un tentativo di doppio forward mancato di un soffio nel finale. La Sniady non ha potuto fare molto contro la “titanica” sister, “accontentandosi” dell’ottimo secondo posto mentre Daida ha vinto single, double e tappa, segnando così 18 vittorie a Pozo negli ultimi 19 anni!

Tra gli uomini Philip Köster si è ricordato che dal 2006 ha sempre vinto a Pozo in alternanza con Victor Fernandez e si è messo di buona lena a risalire verso la finale nel Double Elimination.
Prima ha eliminato Fernandez mettendo a segno nella heat il punteggio più alto dell’intero contest, poi è andato a cercare Marcilio Browne per la rivincita e,  in una beat rimasta sul filo di lana fino all’ultimo, è riuscito ad eliminare anche il brasiliano andando dritto, dritto verso la finale contro Campello, mentre a Browne non è rimasto che completare il podio a Pozo.
La sfida contro Campello è stata titanica e solo per un soffio Philippo non ha confermato la lunga tradizione vincendo anche quest’anno… Campello però questa volta non ha lasciato nulla al caso e ha surfato alla grande anche sotto pressione.
Pressione che ha invece giocato un brutto scherzo a Köster che dopo aver dominato la finale, nella super finale, si è “incaponito” nelle surfate, tralasciando per buona parte della lughisima beat (20 minuti) il suo pezzo forte… gli enormi salti “mare/aria” che lo hanno reso famoso a Pozo.
Tra la costernazione generale mentre Köster si concentrava sulle onde, Campello ha inanellato un doppio forward, un pushloop forward, un tweaked pushloop e ha persino tentato un forward-into-air speck… Campello ha così vinto single, double elimination e tappa interropendo pure la supremazia Köster/Fernandez a Pozo. E bravo Ricardo!

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Women’s Double Elimination
1st Daida Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (POL – Simmer / Simmer / AL360)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Iballa Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
5th Alexia Kiefer Quintana (GER – Fanatic / Duotone)
6th Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
7th Caterina Stenta (ITA / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
7th Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Men’s Double Elimination
1st Ricardo Campello (BRA/VEN – Brunotti Boards)
2nd Philip Köster (GER – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Marcilio Browne (BRA – Goya Windsurfing)
4th Victor Fernandez (ESP – Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses)
5th Jaeger Stone (AUS – Starboard / Severne / SWOX)
6th Marc Paré (ESP – Simmer / Simmer Sails)
7th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
7th Alex Mussolini (ESP – RRD / RRD Sails)
9th Thomas Traversa (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Julian Salmonn (GER – Bruch Boards / Gun Sails)
9th Leon Jamaer (GER – JP / NeilPryde)
9th Antoine Martin (FRA – JP / NeilPryde)