NewsPWAWave

Gran Canaria Wind & Waves Festival – Day 5

Trentaquattresimo compleanno per Ricardo Campello con il botto… il vice campione del mondo in carica ha infatti “ricevuto” il miglior regalo possibile vincendo la single elimination davanti a Marcilio Browne, che per il secondo anno consecutivo, si è qualificato per la finale vincenti di Pozo dopo aver eliminato Philip Köster in semifinale.

Philippo che aveva vinto a tavolino i quarti di finale, dato che Tomasino Traversa è stato costretto al ritiro per infortunio (sospetta frattura al metatarso) è apparso un po’ sottotono rispetto al solito nella sfida per il terzo e il quarto posto, ma è comunque salito sul podio, il che gli dà ancora chances nel double elimination per cercare una prestigiosa tripletta di vittorie a Pozo.
Anche Fernandez, dopo aver perso con Campello in semifinale, nella sfida con Köster per l’ultimo posto sul podio, è apparso lontano dal suo solito range di mega prestazioni… qualcuno dice a causa di un infortunio, non confermato al momento.
Chiudono ad un onorevole quinto posto “condominiale” gli eliminati in semifinale e cioè Traversa, Jamaer, Mussolini e Josè Gollito.

Colpi di scena tra le donne, non tanto per la vittoria finale del single che è andata ad una delle “solite” sorelle Moreno, Daida, ma tanto per il fatto che l’altra sister, Iballa è apparsa spesso in difficcoltà a causa del vento quasi troppo forte.
Così Justyna Sniady, dopo aver avuto ragione in semifinale della campionessa del mondo in carica, Iballa, si è accomodata in finale, veramente difficile per condizioni e “spessore” dell’avversaria, contro Daida, assicurandosi il suo primo podio al PWA Wave World Tour e cercando di rintuzzare colpo su colpo la prestazione della Moreno che è comunque riuscita a eseguire un backloop, un pushloop forward stallato che le hanno permesso di portarsi a casa  la vittoria  del single.
Iballa ha poi dovuto inchinarsi per il terzo posto, anche ad una Sarah-Quita Offringa “imbufalita” visto che la ragazza di Aruba aveva surclassato Daida nei salti in semifinale, ma le era sfuggita la finale per mancaza di punti in surfata.
Anche tra le ragazze la top 5 “condominiale” è completata da Marine Hunter, Birgit Rieger, Maaike Huvermann e dalla nostra Caterina Stenta.

Finto il single, dopo una breve pausa, è partito il double elimination degli uomini, che ha visto il completamento dei primi due turni… e oggi, con previsioni simili a quelle di ieri, si va avanti!

Photos © PWA/Carter

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Women’s Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (POL – Simmer / Simmer / AL360)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Iballa Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)

Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Men’s Single Elimination
1st Ricardo Campello (BRA/VEN – Brunotti Boards)
2nd Marcilio Browne (BRA – Goya Windsurfing)
3rd Philip Köster (GER – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Victor Fernandez (ESP – Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses)
5th Thomas Traversa (FRA – Tabou / GA Sails)
5th Leon Jamaer (GER – JP / NeilPryde)
5th Alex Mussolini (ESP – RRD / RRD Sails)
5th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)