Ulsan PWA World Cup – Day 6

Quando meno te lo aspetti, le previsioni di vento leggero per una volta sono state “cannate” in pieno, a favore delle migliori condizioni di vento della settimana per regatare in South Korea!
Magie del termico che ha permesso di concludere due tabelloni slalom per gli uomini e ben tre per le donne che hanno anche completato un’altra foil elimination!
Cominciamo dalle “gaudenti” note… nel secondo slalom iniziato ieri e concluso oggi, Bruno Marini ha centrato una vittoria entusiasmante lasciandosi dietro gente del calibro di Albeau (3°) che, come pronosticato ieri, è tornato a dare filo da torcere a tutti, Iachino (5°) e Ferin (7°) in una finale vincenti che ha visto ben tre italiani impegnati.

Matteo Iachino quinto nel secondo slalom, ma anche in questo caso come si diceva ieri, ha messo le basi per un capolavoro di “regolarità” che lo ha portato a vincere la tappa coreana in virtù del quarto posto rimediato nel terzo slalom vinto dal vecchio leone francese Albeau.

Terzo, quinto e quarto i piazzamenti che sono valsi la vittoria finale a Matteo che torna dalla Corea al 10° posto del ranking slalom, che, quando e se scatteranno gli scarti, lo potrebbe vendere molto ben messo!
Al secondo posto di tappa troviamo il sorprendente olandese Jordy Vonk che in virtù dei suoi piazzamenti (4° e 2°) a Marignane e in Corea, si ritrova comodamente seduto nella stessa posizione del ranking slalom 2019, davanti a Mortefon (3°) che in Corea è andato maluccio (12°).

Ma chi è attualmente al comando del ranking slalom 2019 dopo questa tappa?!
Ah si… uno che non c’è cambio di tavola che tenga e te lo ritrovi sempre in lizza per la vittoria finale: l’eterno Antoine Albeau che torna dalla Corea, dove ha chiuso al 4° posto, con un sorriso stampato in viso!

E Bruno Martini? Dopo aver vinto il secondo slalom, è  uscito ai quarti nel terzo, piazzamento che l’ha relegato in ventesima posizione in Corea (seguito da Andrea Ferin 21°), ma nel ranking slalom 2019, grazie al 7° posto rimediato nella tappa di apertura in Francia, si trova subito dietro Matteo, all’11° posto!
Detto che anche quest’anno, bene o male, i tre nomi “spessi” Albeau, Mortefon e Iachino sono sempre lì a giocarsi la vittoria finale, la classifica di tappa e il ranking slalom vedono anche nomi meno “gettonati” molto ben piazzati… bene!

Chiudiamo con le gare delle ragazze che hanno visto la francese Delphine Cousin Questel far man bassa di vittorie sia in slalom che in foil.

Si diceva ieri, quando ancora si trovava in slalom al secondo posto, dietro a Lena Erdil, che se ci fosse stato vento la francese era pronta alla rimonta… detto, fatto!
Lena ha perso il ritmo, è caduta in strambata un paio di volte ed ha perso il comando dell’evento ed anche il suo posto sul podio. Dopo il 4 ° rimediato nel secondo slalom, la turca ha concluso all’ottavo e decimo posto negli altri due slalom… ritrovandosi al quinto posto finale.

Foto © PWA/Carter

Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Women’s Foil
1st Delphine Cousin Questel ( FRA – Starboard / S2Maui / Starboard Foil)
2nd Marina Alabau (ESP – Starboard / Severne / Starboard Foil)
3rd Marion Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
4th Blanca Alabau (ESP – Starboard / Severne / Starboard Foil)
5th Helle Oppedal (NOR – Fanatic / Duotone)

Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Delphine Cousin Questel ( FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Marion Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone)
3rd Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
4th Lilou Granier (NC – Starboard / Phantom Sails)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)

Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
3rd Tristan Algret (GPE – Starboard / Severne / Chopper Fins)
4th Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
5th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
6th Antoine Questel (FRA – I-99 / S2Maui)
7th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
8th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Ethan Westera (ARU – Tabou / GA Sails)
10th Enrico Marotti (CRO – JP / NeilPryde)

Ulsan PWA World Cup – Day 6 ultima modifica: 2019-05-23T15:23:45+02:00 da smink