Foto Report

Dervio, 22 Febbraio ’19

Il Fhoen (nord) sul Lago di Como è sempre un terno al lotto e quello dello scorso venerdì non è stato un’eccezione, secondo quanto ci racconta Cassik…

by Giuseppe Cassone: Con un po’ di amici (Ale, Aldo e Vico) ci siamo dati appuntamento ad Abbadia Lariana (spot molto usato per i “Nord” invernali) ma al nostro arrivo verso le 13 abbiamo trovato una delle classiche situazioni paradossali: 15 nodi di Sud, quando 500 metri più su, a Mandello, erano fuori con una ventina di nodi da Nord! Tra noi e loro… il buco nero! Di buono la temperatura portata repentinamente dall’effetto favonico a 22°!

Cosa fare? attendere lì sperando che il Nord fosse riuscito a sfondare su tutto il lago o muoversi velocemente da altre parti? Visto che dalla webcam di Cremia si vedeva che erano tutti fuori, non abbiamo tentennato un minuto di più e abbiamo proseguito per l’alto lago, fermandoci a Dervio (lo spot di fronte a Cremia). Al nostro arrivo abbiamo trovato qualcuno in acqua con le solite raffiche on-off. Abbiamo armato le 5.3 ma tempo di fare qualche foto e il vento ha ripreso a soffiare con più intensità tanto da spingermi a mettere direttamente la 4,7  col 103 JP FSW. Effettivamente quando sono entrato in acqua era perfetta ma dopo qualche bordo il vento ha iniziato a calare un po’ rendendo non sempre agevole la planata col le nostre velette. Molti a quel punto sono tornati a terra ma io ho resistito per qualche minuto alternando planate a .. pascolo… fino a quando ho visto un po’ di increspature scure avvicinarsi da Piona a scendere e sono stato ripagato facendo un’oretta scarsa molto bella quasi da solo, uscendo solo quando il freddo ai piedi è diventato un po’ troppo fastidioso, lasciando in acqua Fabio Muriano (Waterwind) un altro windsurf e un kite.

Alla fine un’uscita da ricordare più per essere la mia prima del 2019 dopo quasi due mesi di involontaria pausa invernale, in attesa delle ottime previsioni previste per il giorno seguente.

Dervio, le foto di Cassik