Meteo LiguriaNews

Previsione per 12-13/01/019

La previsione per il primo week-end che prendiamo in esame in questo inizio di 2019, annuncia il suo fulcro… dai cugini transalpini.
Sarà infatti un sabato e domenica all’insegna del maestrale, forte se non fortissimo a seconda delle zone. Si parte con un sabato che vede, negli spot del Var, il nord ovest che potrebbe essere titubante almeno fino al pomeriggio, mentre sarà già invece più steso sin dal mattino forza 6/7, anche 8 nel pomeriggio, nella zona di Marsiglia.
La domenica invece farà il contrario… vento meno forte a Carrò, mentre più ad est raffiche fino 55 nodi su una base costante di 35 a spazzolae gli spot di la Couduolilere, Brutal, Almanarre, Madrague e compagnia bella.
Nonostante le temperature siano annunciate sopra i 10 gradi, con onda “tendente” ai tre metri e questo “popo” di vento… ho l’impressione che sara una giornata da sopravvivenza, anche con la 3.7!
Qui in Liguria ovest sembrerebbe invece un week- end da nulla di speciale, a parte le temperature in salita… però con il maestrale così forte in Francia e possibile che si “pompi” un po’ ed magari anticipi anche il ponente di domani che è previsto di intensità sui 20 nodi all’imbrunire.
Domenica la situazione potrebbe ripetersi… con venti meridionali al pomeriggio in rinforzo fino a moderati magari preceduti da un po’ d’onda spinta dal Maestrale, previsto forza 9/10 al largo, nella parte centrale e a levante della nostra regione…