Meteo LiguriaNews

Previsione per 8-9/12/018

Cominciamo dalla Francia del sud dove il week-end si presenta particolarmente succoso con un sabato di nord/ovest forte con temperature intorno ai 10/12 gradi e una domenica di nord/ovest molto, molto forte con temperature che saliranno intorno ai 15 gradi.
Okkio perché se domani di parla di maestrale forza 6, 7, 8 man mano che da Hyeres si va verso ovest (a La Cudù è prevista ad esempio una media di 30 nodi per tutto il giorno…), per domenica si parla di una media di 40 ruggenti, che di solito negli spot del Var più gettonati, hanno la simpatica “abitudine” di aumentare di almeno 5/10 nodi.
Tutto il week-end è prevista onda spessa (mer agitée à forte, localement très forte…) dai due metri buoni di sabato ai quasi tre di domenica.
Potrebbe essere un week-end a 4 stelle… sennonchè ci sono un paio di piccoli punti interrogativi: il primo è legato al fatto che siamo alla vigilia dell’ennesimo sabato di protesta in Francia, dove i gilet gialli tornano in strada e non solo a Parigi. Passare domani mattina per Tolone potrebbe essere “impegnativo” (a Beuvallon venti giorni fa ce la siamo cavata con un po’ di attesa, ma domani potrebbe essere molto peggio…). Secondo… domani è festa in Italia e ci sarà quindi il fenomeno della “migrazione” verso gli spot più ambiti: se tutto va bene e si arriva velocemente alla metà, nel nostro caso la Cudù… potremmo trovarla bella… piena!
Se invece si opta per rimanere nella Liguria di ponente domani, secondo il meteo locale, potrebbe esserci vento forte di burrasca da nord-ovest un po’ dappertutto (spesso imprendibile se non i spot meno gettonati tipo Vado…), in rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio, mentre domenica viene annunciato vento moderato da sud, in progressiva intensificazione da ovest fino a forte…
Okkio: prendete le previsioni locali con le pinze perché sui meteo “pro”, la situazione appare molto più tranquilla, anche se per il surf e sup da onda potrebbe essere un week-end veramente interessante!