News

Week-end… “speranzoso”?!

In ritardo di un paio di mesi, il prossimo week-end sembra che arrivi la “tradizionale” mareggiata di fine estate!
Una di quelle famose mareggiate di libeccio, in cui si esce ancora con il mutino, vista l’acqua ancora calda… una di quelle libecciate che di solito segna il passaggio da fine estate all’autunno.
In effetti anche se da ieri l’atmosfera si è “sfreddata” un po’ con il vento “fresco” e forte proveniente dai balcani che ha spazzolato anche Noli, per la felicità dei presenti (in acqua), oggi alle nove del mattino ci sono già di nuovo 15 gradi in salita appena molla il vento e domenica scorsa, solo due giorni fa, sembrava di essere più a fine agosto che al 20 di ottobre!
Si è mai visto di questa stagione… giro in montain bike (per altro spettacolare sopra Spotorno e Noli) e al ritorno, alle tre del pomeriggio, bagno in mare?!
Passino i vecchi surfisti, come il sottoscritto, abituati ad essere sempre in acqua, ma gentil consorte e bagnanti dell’ultima ora… a fare il bagno alle tre del pomeriggio in ottobre avanzato con l’acqua del mare decisamente ancora calda… c’è qualcosa che non quadra!
Anche perché questo era lo scenario della spiaggia “fornacina” alle 15 di domenica scorsa… tanti bagnanti, tra la “rumenta” portata giù dal fiume per la pioggia di una settimana fa!

Detto ciò… pare che il week-end possa regalare qualche soddisfazione: le previsioni a lungo termine di Windfinder stamattina danno libeccio sia sabato che domenica, accompagnato però da nuvole, cosa che non depone a favore di una grande uscita, ma da qui a sabato, almeno la… tendenza sembra essere quella buona!