Agosto/Settembre 018

Ed è di nuovo un mercoledì… non da leoni, ma di vigilia di partenza per le ferie. E volevate che il vostro capo redattore di fiducia partisse, lasciandovi senza la scaletta del quinto numero dell’anno di Wind News… agosto/settembre 2018, già in distribuzione da un paio di giorni?!

Spedizione in abbonamento postale da lunedì 30 luglio*

(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da martedì 31 luglio**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di agosto

Sezione ampliata per questo numero, visto che le novità che bollono in pentola sono così tante che non le avete ancora viste su siti e social… anzi ci sono diverse chicche che fanno pensare che per una volta il cartaceo sia più rapido di internet… possibile?!

Anteprime 2019

A fianco delle news, non potevano mancare le novità 2019 di alcune ditte con cui riusciamo a collaborare un po’ più strettamente… beccatevi i nuovi giocattoli di JP, Neil Pryde, Simmer e Tabou!
Tutto il resto… il “grosso” della produzione 2019 in fatto di windsurf lo troverete, come ormai tradizione da diversi anni, sul prossimo numero di ottobre/novembre 2018!

Insider 63: dalla Caltalunya a…

Ci eravamo lasciati con lo scorso Insider con l’avvicinarsi dell’appuntamento in Spagna per la classica tappa in Costa Brava ed ora siamo qui a vedere cosa succede nella tappa di Fuerteventura…
Nel frattempo c’è stata la fortuna tappa PWA in Portogallo riservato allo slalom maschile e femminile e al freestyle femminile, un’altrettanto fortunata edizione dell’italico Grand Slam in Sardegna, la RRD One Hour, le tappe EFPT canare…
Tante gare e poco tempo per parlarne o meglio scriverne, visto che questo numero di agosto/settembre è andato in stampa molto prima del solito…
E così per una volta smink si è calato anche nelle vesti di Insider per redigere questa rubrica di agosto/settembre perchè Ovidio, era troppo impegnato a finire l’ultimo numero di Sup News di primavera/estate 2018…
E allora partiamo dall’inizio, ritornando a bomba in Spagna e più particolarmente in Catalunya…

Viaggi: andare a Viana!

Tutte le medaglie hanno il loro rovescio… e la “pubblicità” ha fatto lievitare prezzi a livelli impensabili rispetto a gli anni scorsi.
Le sistemazioni in albergo a Viana, costano un occhio della testa: si che ne abbiamo due, ma meglio conservarseli magari per mete più ambiziose…
D’altra parte la recente tappa PWA di Viana do Castelo ha contribuito alla grande ad alimentare la ventata di curiosità sulla bella località situata nell’estremo nord del Portogallo al confine con la regione spagnola della Galizia.
Tenuto conto che i veri vari “Viana dipendenti”, tipo noi e i Pedranis… mica gli ultimi arrivati… ah, ah, ah…. dal 2012 ad oggi, sono andati in quella zona almeno quattro volte, abbiamo pensato di offrirvi una bella rinfrescata su come “godersi” Viana…
Occhio perché ci sono un sacco di dritte che nessuno si è mai sognato di raccontarvi!

Hard bricolage: ripara il tuo windsurf gonfiabile!

La bella stagione permette di sfruttare al massimo i sup gonfiabili compresi quelli che possono essere utilizzati anche come windsurf, perchè muniti dell’apposito attacco per la vela, utilizzati nel windsurf come tavole entry level o freeride (al proposito leggete il test del JP MagicAir a pagina 64). Sono tavole in particolare modo i double layer, resistenti e praticamente inaffondabili… ma se avete un figlio, amante del fai da te, che un bel giorno decide di montarsi da solo la scassa della pinna, arrangiandosi con un paio di viti rimediate chissà dove e quelle viti sono lunghe il doppio di quello che dovrebbero essere… potreste cominciare a sentire un forte soffio d’aria provenire da sotto la scassa. Tutto è rimediabile e queste due paginette vi saranno utili anche per capire come funziona il pratico kit di riparazione composto da tubetto di colla e toppe da tagliare a misura che è presente in tutte le sacche dei gonfiabili.
Direttamente dalla parole dell’Insider… un po’ di sano hard bricolage!

Talenti da valorizzare… Florian Wegerer!

Lorenzo Mittiga ci presenta Flo, un talento senza sponsors che nel 2011 all’età di 16 anni ha iniziato l’avventura PWA World Tour che per pura coincidenza si era disputato a Bonaire. I due eventi successivi di Coppa del Mondo sono stati ad Aruba e alle Canarie.
Alla fine dell’anno la sua posizione nella classifica assoluta di freestyle era al 25° posto e al secondo posto tra i concorrenti più giovani del Tour…

4 chiacchiere con Riccardo Calabrò, Mr. 070 Sails!

Abbiamo spesso citato nelle nostre news 070 Sails, mettendo in risalto alcuni interessanti prodotti realizzati nella sua veleria nei pressi di Cagliari. Dalle sacche su misura per tavole o vele, ai tappetini per cambiarsi fino alle scottine regolabili da regata che abbiamo visto sullo scorso numero, grazie all’amico Claudio Chiaves che le ha testate per noi. Ma 070 Sails non è solo questo.
È una vera e propria veleria e Riccardo Calabrò, colui che sta dietro il brand 070 Sails, è un abile artigiano nel campo del windsurf. Conosciamolo meglio…

Soft bricolage: “windsurfizza” il tuo camper nuovo!

Lasciato l’hard bricolage dedicato ai camperisti “fai da te” come il nostro mastro Geppetto ovvero il capo redattore di questo magazine, che traffica solo su mezzi con almeno 10 anni sulla schiena, passiamo ad una puntata di “soft bricolage” e a tutto un altro tipo di camperista! Stiamo parlando di Cassik, il nostro “ricco” collaboratore capo che è appena diventato fiero possessore di un camper puro come il Kiros 2 e nella versione più sciccosa Prestige che è modulabile per lasciare spazio anche a carichi ingombranti.
Ma se i carichi ingombranti sono “composti” da tavole e vele da windsurf volevate mica che il nostro novello camperista montasse qualcosa di non adeguato e non in linea con lo status del suo mezzo?!
Chiaro che no perchè Cassik ha scelto la… Surf Line Box by MOBILA, il non plus ultra dei box per camper e se l’è anche andata a prendere in Germania!

Locals area

Allora… Luigi per una volta salta: per questo numero aveva già testato il Tabou Twister 90 2019 e la Ga Pure 4.8 2019, ma per ragioni di tempo ed opportunità (ad oggi, 1 agosto, il sito Tabou riporta ancora i materiali 2018), l’abbiamo dirottato sul prossimo numero di ottobre/novembre, che dal punto di vista test farà il botto…
Ma nientre paura… per i locals rimangono Roberto che ci racconta, tra le altre cose la sua esperienza di giudice alla finale del campionato Italiano freestyle o Grand Slam, che si è svolto a Calasetta, spot dell’isola di Sant’Antioco, Paolo che festeggia l’anniversario dei 40 anni dell’uscita del film “Un mercoledì da leoni” che ha, noi compresi, ispirato una generazione di surfisti e dulcis in fundo è tornata persino Eleonora, la fidanzata del surfista che scompare e scompare a intermittenza, inghiottita in un progetto poco surfistico che le succhia tutte le energie e di cui non vede l’ora di poter parlare (perché avrà ripercussioni anche surfistiche, oh se le avrà!)… perché il passo da fidanzata a moglie, da moglie a… mamma del surfista è stato breve… auguroni!

7 test 2019

Dopo aver testato 50 tra tavole e vele nella stagione 2018, nelle condizioni più svariate possibili… il team di Wind News, non ha preso neppure la tradizionale “feria” dai test che ad agosto/settembre ci faceva tirare un po’ il fiato. Nell’ultimo anno le cose sono cambiate e in meglio… smink ha la fortuna di potersi dedicare a Wind News, senza più dover stare dietro ad altre cose (è già in pensione… a spese sue naturalmente, ma libero come l’acqua… ah, ah, ah!) e i risultati li vedrete già dai prossimi numeri.
Su questo beccatevi un “assaggino” di 7 test 2019, quasi monotipo a dire il vero… Simmer Style Cortex V1, 84, Simmer Style Quantum V4 85, Simmer Style Helix V2 105, Simmer Style Freemove 110 V3, JP Australia Magic AIR 150, Phantom IRIS F 7.8, SailLoft Ultimate 8.6!

Agosto/Settembre 018 ultima modifica: 2018-08-01T10:24:53+00:00 da smink