AICWFreestyleNewsRaceboardSlalom

Windsurf Grand Slam 2018

Seconda giornata di gare a Sant’Antioco, per il Campionato Italiano AICW/FIV che terminerà con l’assegnazione dei titoli di specialità Slalom, Formula Windsurfing, Freestyle e Raceboard, per la stagione 2018.
Il vento, questa mattina, ha fatto la sua comparsa su entrambi i campi di gara, dove si stanno disputando le specialità Slalom sulla spiaggia Sotto Torre a Calasetta e Freestyle a Sa Barra presso il Windsurfing Club Sa Barra.

Il vento ha iniziato a soffiare con un’intensità sui 13 nodi, per poi arrivare, nel pomeriggio, a momenti oltre i 20 nodi, anche se un po’ altalenante. Quest’intensità ha consentito lo svolgimento di un tabellone completo per lo Slalom e quattro regate del secondo tabellone, e di un tabellone completo, single e double elimination per il freestyle.
Sul campo gara dello slalom, colpito da due grossi rovesci temporaleschi, e con una forte corrente con mare incrociato, la vittoria del primo tabellone è andata ad Andrea Cucchi, seguito da Francesco Scagliola, Jacopo Renna e Marco Begalli. Per la categoria femminile, dominio di Bruna Ferracane, con due vittorie su due regate disputate.

Le previsioni, per la giornata di domani, sono di vento in aumento con punte anche di 30 nodi, saranno regate difficili per gli atleti, ma di sicuro emozionanti per il pubblico.
Nel freestyle, che si disputa sempre a Sant’Antioco, nella località di Sa Barra, presso il Windsurfing Club Sa Barra, il forte atleta siciliano Francesco Cappuzzo, arrivato solo questa mattina dal campo di gara del Campionato del Mondo wave di kitesurf in Portogallo, ha vinto single e double elimination del primo tabellone, imponendosi su Riccardo Marca che segue in seconda posizione, terzo è Rossel Bertoldo, ormai local di Sa Barra, e quarto Stefano Lorioli.
Per domani, con un vento che è previsto forte, la spettacolarità della disciplina sarà messa ancora più in evidenza.
Appuntamento, per entrambi i campi di gara, alle ore 10:00 con gli skipper’s meeting.

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

Foto © Paolo Montanari