Foto Report

Gera, 7 Aprile 2018

gera 7 aprile 2018Gera, 7 aprile, report di Giuseppe Cassone – Dopo l’inutile (ma ovvia, causa Est in pianura lombarda) sveglia pro-Valma all’alba, mi sono risvegliato verso le 9.30 con un cielo a Como decisamente grigio che avrebbe demoralizzato il più ostinato surfista. Sbirciando però la Webcam di Dervio che punta verso la costa occidentale dell’alto lago, montagne comprese, ho visto che lì il cielo era completamente azzurro ed è scoccata la scintilla: “Alda, Matteo, dai, non perdiamo troppo tempo con la colazione, oggi andiamo tutti a Gera!“.

Non è stato particolarmente semplice destarli dal loro torpore della loro personale alba delle 10 ma alla fine siamo riusciti a metterci in moto. In realtà strada facendo ho valutato anche di fermarmi a Cremia ma essendo troppo vicino alla linea di demarcazione tra nuvole e sole, ho pensato che il rischio di cippa era notevolmente più alto che a Gera, dove peraltro Matteo avrebbe avuto maggiori distrazioni tra parco giochi, campetto di calcio, giri in bici…

Alle 13 parcheggio insieme ai primi altri surfisti. Il vento è già bello disteso per il FSW 113. Resta da decidere la vela: Fusion 6,5 o Atlas 5.8? La speranza è di mettere la 5.8 per divertirmi di più sulle rampette che in genere si formano a Gera quanto il termico è aiutato dall’est in pianura. Non voglio però stare ad aspettare che il vento raggiunga il suo massimo e mi lancio in acqua con la 6.5.

Faccio mezzora e sono costretto a tornare a riva perché la 6.5 con i suoi 199 di boma è diventata poco maneggevole per i salti sul chop che in alcuni punti inizia a fare delle belle rampe ripide (relativamente a quanto può offrire un lago non in tempesta. ovviamente). Intanto sono arrivati altri amici: Andrea, Dino, Alessandro e Fabio, questi ultimi due arrivati da Colico dove il vento latitava a causa della componente da Est che saltava quasi del tutto lo spot della costa orientale. Armo al volo la Atlas, faccio qualche veloce foto agli altri (sotto) e torno in acqua per altre 2 ore fino alle 5 quando ormai la famiglia mi reclama: “Papà, andiamo a fare due tiri nel campo di calcio?“. Sono distrutto, ma come puoi rifiutarti?

Gera, 8 Aprile 2018, le foto

Ecco le foto fatte durante il cambio di vela. Purtroppo nessuna foto mia visto che mia moglie … ha scioperato!
Per fortuna domenica abbiamo replicato e stavolta qualcuno si è sacrificato alla macchina fotografica per qualche minuto. Ma di questo ne parliamo in un altro post… più tardi.