Meteo LiguriaNews

Previsione per 20-21/01/018

Previsioni di non facile “interpretazione” per la Liguria di ponente, assai più facili per la “bassa” Francia.
Cominciamo con i “cugini” che escono negli spot del Var e che “danzeranno” sabato con il Maestrale in rapido aumento in serata. Nord Ovest destinato a sparare le sue cartuccie migliori per l’intera giornata di domenica. A dare un occhio alle superforecast della Cudù, ci sarà onda spessa e temperature insolitamente alte per il periodo.
Qui da noi in Liguria ovest… di sicuro non c’è molto, come d’altra parte “testimoniano” le diverse sòle rimediate in settimana a fronte di previsioni di libeccio abbastanza succulente…. sòle evitate da chi se n’è rimasto a casina a fare surf da onda… detto tra noi, con condizioni a 4 stelle!
Domani a provare a capirci qualcosa, dovrebbe fare prima vento da nord, mollare verso pranzo per lasciare spazio al vento di libeccio nel pomeriggio.
Sembrerebbero rose e fiori, ma le spine sono belle appuntite… la “linea” che divide un pomeriggio da leoni da un girovagare a vuoto fino al confine è cosi “sottile” che basta un ritardo del vento di un paio di ore, per rovinare la giornata!
Meglio aspettare un attimo, dare un occhio alle varie web cam e se si viene in Liguria da più lontano per il week-end, conviene “stivare” in auto anche il surf o il sup da onda.
Ho l’impressione che il vento lo farà con il buio, ma che le onde possano arrivare prima e durare fino alla mattinata di domenica, quando tornerà un regime di vento settetrionale leggero, che potrebbe essere ideale per beccare una scaduta con i contro…