Wave e freemove clinic con Gigi Le Carrò

Gigi Le Carrò ci manda un breve report su quanto accaduto durante il suo clinic svolto in Brasile a Jericoacoara presso il Jeri250 Watersports Center:
“Dopo la bellissima esperienza del primo viaggio a Dakhla, non potevamo non proporre Jeri per un clinic un po’ più ambizioso con l’introduzione al wave riding, viste le perfette condizioni che Jeri sa offrire.
Al solito grande partecipazione e riscontro, ma purtroppo per quest’anno avevamo un limite a 10 persone (per poterle seguire al meglio) provenienti per lo più dal solito e storico gruppo “Not Normal Surfers” di Paolo Marchese, ma anche con alcuni nuovi volti provenienti da un po’ tutta Italia.
Il programma e stato intenso ed abbiamo iniziato subito a 1000!
Oltre a cercare di soddisfare le richieste personali di tutti, ho notato che come sempre, prima di cominciare a lavorare sulla tecnica in navigazione c’è ancora molto da lavorare sul trim di vela strap, harness line e assetto. E perché No, anche una bella spolverata regole di navigazione e precedenze… piccoli consigli che a volte fanno la differenza per divertirsi in acqua!
Le giornate iniziavano ogni mattina di buon’ora in spiaggia con simulatore e parte teorica, seguite da lunghe session in acqua non appena il vento si distendeva, intervallate dalla immancabile e dissetante pausa all’acqua di cocco!
Quest’anno in vista del clinic ho fatto un investimento in qualcosa che poi si è rivelato fondamentale: il coaching via radio!
Quindi a rotazione si facevano circa 30 min al giorno di lezioni individuali per meglio sistemare l’assetto in strambata o virata o per iniziare a prendere le prime onde, direttamente in acqua e insieme, guidandoli passo passo!
Devo dire che tutti sono stati entusiasti di questo tipo di assistenza, tanto da essere super richiesta.
Complice uno swell inatteso e la marea favorevole, abbiamo avuto discrete onde che hanno aggiunto qualche difficoltà a chi doveva migliorarsi in strambata e virata, ma anche parecchio divertimento! Tanto da far ricredere il mitico e instancabile Luigi, amante dell’acqua piatta che ha iniziato a surfarsi le prime onde a 67 anni!
Cosi come Francesco di 28 anni che dopo aver imparato strambata e virata a Dakhla, si è ritrovato dopo soli 7 mesi a surfarsi le prime onde rimanendone affascinato!
Ma un po’ tutti hanno avuto lo stesso feeling, come Simona (unica donna del gruppo) che alla fine si è tolta delle soddisfazioni, o Nicola con le sue Duck Jibe da manuale, che si è dato al waveriding!
Davide ha saltato come un matto, Gianfranco ha migliorato la sua tecnica di base e capito che i cordini troppo corti ti fanno solo rompere le vele!! 😉
Che dire poi di Nunzio, che non sbaglia più una strambata cosi come Paolo “The King” in volo perenne!
Infine Emiliano e David che tornano con “quasi” il forward in tasca e la consapevolezza di essersi finalmente sbloccati.
Le giornate intense trascorse in acqua si sono concluse in bellezza la sera, quando ci guardavamo i video sorseggiando i cocktail spettacolari della Pousada do Maurizio, e le cene divertenti in cui ci si è conosciuti di più e stretto amicizie che rimarranno, perché il senso di questi clinics è soprattutto anche quello: condivisione di uno sport, viaggiando e divertendosi!
Da parte mia, da queste esperienze si sta consolidando la consapevolezza di quando ci sia bisogno di colmare lacune sui fondamentali di base anche in persone che praticano il windsurf da parecchio, per cui sono contento di poter mettere la mia esperienza anche di queste persone.
Il supporto del centro Jeri250 e stato fondamentale ed impeccabile, con i ragazzi che sono sempre riusciti ad accontentare le esigenze di tutti prontamente! Un ringraziamento speciale quindi va ad Aurora, Edvan e ai suoi ragazzi per la professionalità, accoglienza e disponibilità. 
Come ho detto, in questo clinic ho introdotto la novità del radio insegnamento che si e rivelato fondamentale, ma per il prossimo ho già in serbo un altra novità, per cui continuate a seguirci per scoprirlo!»

Wave e freemove clinic con Gigi Le Carrò ultima modifica: 2017-11-16T09:25:28+00:00 da smink