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RRD X-FIRE V10

Ieri RRD ha lanciato ufficialmente dal suo sito la nuova linea del X-FIRE V10.

RRD X-Fire Ltd V10 from RRD International on Vimeo.

Ecco come viene presentata la nuova linea dal catologo RRD Year 23.

«Queste sono le nostre tavole da gara, l’X-Fire V10.
Il più grande passo in avanti è stato fatto con la versione V9 che ha dimostrato il suo carattere in tutti i tipi di condizione. È difficile fare di meglio. Il nostro team di R&D composto da Arnon Dagan, Andrea Rosati ed Enrico Marotti ha impiegato ore e ore lavorando e ricercando ogni possibilità di miglioramento. La miglior soluzione è stata lavorare sui dettagli aggiungendo piccoli cambiamenti.


Il nuovo X-FIRE V10 è veloce e reattivo con vento leggero e rafficato, facile da far entrare in planata, con una sensibilità e controllo senza eguali.
Antoine Albeau cercava un “missile” per vincere il titolo e noi abbiamo fatto del nostro meglio, l’ X-Fire V10 è la più veloce e innovativa per la ricerca della vittoria ad ogni livello.

Specifiche
La 129 lt e la 122 lt, confrontate con il modello V9 dello scorso anno vengono prodotte con una diversa distribuzione del volume, concentrato maggiormente sotto il piede d’albero, cosa che aiuta a supportare vele grandi e a facilitare l’ingresso in planata con vento leggero.

Il modello V10 è stato re-shapato sui bordi, la prua è stata ridotta per migliorare la planata, ottimizzare le strambate e i cambi di andatura. Entrambi i litraggi risultano più facili da surfare rispetto ai modelli V9.
La 129 lt in particolare ha una linea d’acqua che permette il massimo comfort per il piede posteriore aiutando a generare spinta quando necessario.

● La 114 lt e la 108 lt hanno un nuovo taglio della coda che permette all’acqua di scorrere rapidamente sotto la poppa. Questo aggiunge velocità alla tavola e aiuta a mantenere la planata all’uscita delle strambate.
La nuova linea d’acqua le rende ancora più stabili e ne facilita il controllo in condizioni di vento forte.

● Nella versione 98 lt troviamo uno shape rinnovato con un taglio più profondo della poppa negli ultimi 30cm; l’angolo di cut out è stato modificato per imprimere la massima accelerazione con vele di 7.0 mq e aumentarne il controllo.

● Per la 90 lt abbiamo semplicemente ridotto lo shape della 98 lt utilizzando le stesse linee d’acqua e adattando il rocker di prua con una diversa lunghezza e larghezza. Il taglio della coda ha lo stesso shape della 98 lt ma leggermente modificato nelle dimensioni in accordo con la poppa più ridotta. Abbiamo lavorato a lungo alla forma a V della carena che permette di ottimizzare la planata e concede maggior sicurezza in strambata. I bordi della tavola ti permetteranno di avere un ottimo feeling sia con vento forte che con bava di vento. Il volume nella prua è stato ridotto rendendo la tavola più libera ed eliminando, di conseguenza, l’attrito tra le onde. La 90 lt è una tavola completamente rinnovata che segue le orme del grande successo della sorella maggiore 98 lt.

● Il nuovo X-FIRE V10 108,114,122 e 129 lt vengono prodotti con l’esclusiva FOIL BOX dando la possibilità di surfare con pinne standard o con hydrofoil eccellendo in entrambi i casi per le sensazioni che trasmettono in acqua.

● Nuovo design della poppa equipaggiata con la nuova folil box

 

Il commento di Antoine Albeau al nuovo X-FIRE V10 LTD
“L’X-FIRE è la mia macchina da corsa! Con questa tavola sono riuscito a vincere gare e titoli mondiali. E’ semplicemente fantastico il feeling che ho creato con lei. Ogni anno, lavorando su singoli dettagli, siamo stati in grado di migliorarla e di renderla ancora più veloce! La V10 è stata ulteriormente potenziata nella planata con vento leggero, risultando l’arma segreta in condizioni inusuali”.

Dietro le quinte di RRD
La nostra è l’unica fabbrica “fatta in casa” del mondo del windsurf. Questo significa che un’attenzione speciale è stata data al design e alla qualità di tutte le tavole, in particolare ai prototipi X-FIRE race.
Tutti i prototipi nascono a Grosseto, nella sede RRD, cosa che non accade per la maggior parte degli altri marchi che esternalizzano la progettazione dei prototipi alle fabbriche di produzione in serie.

La chiave del nostro successo risiede nella professionalità e dedizione che ogni membro del team di ricerca e sviluppo RRD profonde nel proprio lavoro. A cominciare dagli shaper, gli addetti alla costruzione, i rider e Roberto Ricci in persona formano una squadra motivata che punta all’eccellenza nel mondo del windsurf.
Abbiamo studiato ogni dettaglio delle nostre tavole: le linea d’acqua, la coperta e la carena, la rocker line, lo shape V e concave, i bordi e il cut out.

Ogni anno il team di R&D si impegna per definire il nuovo piano di sviluppo delle tavole. Si comincia con un gamma di diversi concepts, prototipi e progetti poi testati dal team. Successivamente, i migliori progetti vengono selezionati per dar corso alla produzione di tavole che aspirano ad essere le migliori sul mercato.
Il nostro obiettivo è avere la miglior tavola al mondo!
La nuova X-FIRE V10 è stata testata in vari spot come la Toscana, il lago di Garda, Tenerife, Croazia, Maui ed Israele.
Ogni spot presenta condizioni diverse: acqua piatta, chop, vento costante, rafficato, forte e leggero. Questo programma di testing ci permette di progettare tavole dalle performance versatili, della massima velocità e comfort.
Le tavole devono essere principalamente veloci senza nulla togliere alla controllabilità, al confort, risultare fantastiche nelle strambate e planare istantaneamente.
Finché questi obiettivi non sono raggiunti le X-FIRE non vengono messe in produzione».

The RRD X-Fire R&D team
ARNON DAGAN – Head of the X-Fire program, world cup racer
ANDREA ROSATI – Expert tester and developer, world cup racer
ENRICO MAROTTI – Expert tester and developer, world cup racer
ANTOINE ALBEAU – 23 times world windsurfing champion, expert tester and developer
FRANCESCO PIZZOCOLO – 3D CAD Designer and custom factory manager
NICOL CARMELLINI – Shaper and board builder
ROBERTO RICCI – Program creator, shaper, designer