WN Ottobre/Novembre 2017

Condividi Share on Google+0Share on Facebook15Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

E dopo essermi “asciugato il cervello” tra traduzioni (belin, se avessi studiato un po’ di più l’inglese al liceo invece di picchiare i compagni… forse era meglio! Ma allora il mio “gioco” preferito era quello e con il senno di poi… ah, ah, ah!) e classifiche della tappa PWA di Sylt, forse sarebbe il momento di lanciare il sesto numero dell’anno di Wind News per la precisione ottobre/novembre 2017, che bello, bello la settimana scorsa se n’è andato in distribuzione, per lo meno agli abbonati.

Spedizione in abbonamento postale da giovedì 5 ottobre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)
Spedizione per la distribuzione in edicola da lunedì 9 ottobre**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di ottobre

Finalmente la rubrica delle news ha guadagnato un po’ di agilità, ha perso un po’ quell’aria da rassegna prodotti… per lasciare spazio ai cari, vecchi sukkosi rumors di una volta.
Non stiamo parlando di volgari rumori di stomaco, come qualcuno potrebbe pensare, ma bensì di notizie, tra le quali, troverete alcune chicche veramente sfiziose, non ancora lette sui vari siti.
Provare per credere! A cominciare dal reda…

Della serie nuovi “giocattoli”
Peter Munzlinger presenta la linea GA 2018

Lo scorso numero vi abbiamo proposto nelle news, una veloce infarinatura sulle vele Gaastra 2018.
Questa volta andiamo più a fondo scoprendo i “segreti” delle nuove vele direttamente dalle parole del sails designer GA, Peter Munzlinger.
Nei prossimi numero faremo la stessa cosa con velai e shaper delle altre factory con cui collaboriamo più assiduamente.

Insider trading volume 58
L’insider l’ha presa seriamente! In un buco di tempo prima di preparare Sup News autunno 2017, giornale che arriva, zitto zitto al numero 5… l’insider è ripartito dallo slalom di Fuerte per analizzare la stagione 2017 agonistica fino alla vigilia della tappa di Sylt.
Visti i risultati ci aveva visto giusto: “A volte ritornano”…  sembra il titolo di un film del terrore, ma se ci pensate bene, il Summer Slam è iniziato col ritorno in gara di Philip Koster, che ha bastonato tutti; il ritorno di Albeau alla One Hour, dove è partito quasi ultimo, ma ha comunque bastonato tutti e il ritorno in acqua del Campione del Mondo Freestyle in carica Gollito, che ha bastonato tutti i nuovi galletti del Freestyle!
E tutti questi ritorni, conditi dal vento che sembra essere anche tornato a frequentare le competizioni che contano, ricordano a tutti che il nostro resta sempre e comunque lo sport più bello del mondo!

Approfondimenti tecnici 1
Prolunghe rdm: alluminio o carbonio?!
Di prolunghe RDM in giro ce ne sono di svariati modelli, di materiali diversi e specialmente di qualità e prezzi diversi… Cassik ne ha testate ben tre (AL360 Carbon 0-35, la Neil Pryde Alu UXT 34 e la Reptile Alu 30) e ne ha scritto un trattato scientifico!
Tra test e utilizzo personale, in questi mesi gli è capitato di usare tre diverse prolunghe RDM con standard pin ed ha pensato che potesse essere una buona idea descrivervene qui le caratteristiche e le impressioni d’uso, sperando che tali considerazioni vi possano essere d’aiuto quando andrete a sceglierne una per voi.

Approfondimenti tecnici 2
Anatomia di una pinna… wave!
Eccoci ad un nuovo appuntamento tecnico con l’amico Danilo Lanteri. Dopo la teoria, le pinne freestyle e le pinne freeride, è il momento di toccare un tipo di pinna che riveste un ruolo fondamentale nel comportamento dei giocattoli che usiamo sulle onde: le pinne Wave. Sono piccole, ma non per questo poco influenti. Anzi, devono supportare una tavola wave in tantissime diverse situazioni derivanti dalle diverse tipologie di evoluzioni che potenzialmente possiamo fare con una di queste agili tavole.

Scuole d’Italia, ma non solo!
Terza puntata della rubrica che ci porta a conoscere alcune scuole e centri windsurf della nostra penisola. Questa volta andiamo sul lago di Iseo… alla scoperta di Sportaction Professional surf & sail center!
La Fidanzata del surfista… ha perso le parole e questa volta… non è una canzone di Ligabue!
Che questa sarebbe stata, windsurfisticamente parlando, una pessima annata era chiaro da subito, fin dagli albori di questo 2017…

Locals area
Conclusa la stagione calda… Roberto ritorna a pensare alle onde, ma non prima di sondare l’andamento del mercato windsurf laziale. Ne esce un quadro… ahiahaiaiiiii!
Paolo di ritorno dall’ennesima (ndr. da quando lo conosco non ha perso un estate al Cabezo) vacanza d’agosto a Tenerife ci racconta il perchè di questa scelta: Tenerife…ancóra la mia àncora di salvezza!
Il buon Luigi ad agosto non si mosso dalla sua amata Sicilia ed è stato premiato: 15 giorni buoni… la maggior parte per vele da 4.8, 4.4 e qualcuno anche da 4.0!

Mission a Rodi: Mediterraneo o Egeo?!
Il caporedattore è tornato, a Rodi dopo 25 anni o giù di lì dalla sua prima visita!
E visto che la vancaza è andato benone… non è stato breve (mai “lungo” come Cassik, ma anche lui ha perso il dono della sintesi… poveri noi!)
A Prasonisi Egeo e Mediterraneo si incontrano… e il Meltemi, che soffia forte con la regolarità di un orologio svizzero fa si che la striscia di sabbia bagnata dal Mar Egeo, sia molto più “ondosa” di quella bagnata dal Mediterraneo, che qui è calmo e piatto…

5 test 2018 + 1 hydro foil
In pentola bolle tanta di quella roba che il test team avrebbe bisogno di qualche nuovo “aiuto”… ma questa volta vela cavate con poco perchè i test di questo numero hanno “perso” una tavola ed un paio di vele wave che ritroveremo sul numero di dicembre/gennaio, per fare un po’ di spazio alla prima prova di un hydro foil!
Il collabo capo, “entusiasta” in materia, si è preso l’incombenza di provare queste particolare appendici sommerse. Partiamo con uno dei modelli più abbordabili (portafoglio parlando) sul mercato: il NP RS:Flight Al Foil.
Il resto del team si è dato daffare con un po’ di roba “normale”… Tabou Pocket 87, Goya Custom Pro Quad 89, RRD Gamma MKIV 4,5, Gaastra Manic 4,7, Gaastra IQ 5,4!
E hydro foil a parte, qualcuno ha fatto un “ringiovanimento” dei layout dei test “normali” che saranno una gradita sopresa… non so proprio se vi potrete “lamentare” questa volta!

WN Ottobre/Novembre 2017 ultima modifica: 2017-10-09T18:12:02+00:00 da smink
Condividi Share on Google+0Share on Facebook15Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

4 pensieri riguardo “WN Ottobre/Novembre 2017

  • 1 novembre 2017 in 8:17
    Permalink

    Piero vi scrivo informazione su goya one 96lit 2018 se avete fatto test avendo rrd96 v4 per mare puglia

    Risposta
    • 6 novembre 2017 in 16:52
      Permalink

      Ciao Piero, difficile dirti qualcosa perchè il Goya One 96 2018 non lo abbiamo provato.
      Non abbiamo molto contatti con il distributore italiano e di Goya 2018 abbiamo provato solo il Pro Quad 89 perchè il nostro amico e tester Max se l’è affittato per un settimana a Pozo e non ci costava nulla scrivere anche quella prova…
      ciao
      smink

      Risposta
  • 16 ottobre 2017 in 17:46
    Permalink

    …è Lunedì 16 ottobre e a Milano WN ottobre\novembre
    non è ancora non s’è visto nell’ edicole!!!

    Spedizione per la distribuzione in edicola da lunedì 9 ottobre**
    (** calcolate almeno una settimana da tale data perché si cominci a vedere in edicola)

    una settimana è passata… ma c’è ancora il numero vecchio agosto\settembre in edicola…
    e il nuovo ancora non si vede!!!

    non stiamo parlando di un paesino sperduto su una montagna
    o su un’isola minore (semmai lì arriva)
    ma della Metropoli lombarda…

    ma a chi affidate la distribuzione di WN???!!!???
    a venditori ambulnati di noccioline???

    Risposta
    • 16 ottobre 2017 in 18:24
      Permalink

      Ritardo nostro e del nostro corriere nell’invio alla distribuzione in edicola… a fine settimana ci dovrebbe essere.
      Qualche abbonato della tua zona invece ce l’ha già tra le mani…
      salut
      smink

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rispondi per proseguire *